Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Esplode l’instabilità pomeridiana, ma nuovo miglioramento in arrivo nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Lieve cedimento dell'Alta pressione permette la formazione e lo sviluppo di temporali fin dalla notte, ma con miglioramento in vista nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Esplode l’instabilità pomeridiana, ma nuovo miglioramento in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
Tempo in miglioramento nelle prossime ore.

Maltempo insidia l’Anticiclone

E’ dalle prime ore della notte odierna che piogge e temporali si formano sui più diversi settori della nostra Penisola, riguardando nella notte parte del nord (e dell’alto versante tirrenico) e nel pomeriggio tutte le aree più interne dello stivale. Questo a causa del passaggio di un blando cavo perturbato di natura atlantica che spezza una fase piuttosto statica su diverse zone dello stivale, ma con temperature comunque mediamente superiori alla media del periodo.

Anticiclone comunque prevalente nel Mediterraneo

In un simile contesto, va comunque osservato come l’Anticiclone africano rimanga molto invadente all’interno del bacino del Mediterraneo e questo è alla base di temperature comunque generalmente superiori alla media del periodo sulla nostra Penisola, con la conseguenza che laddove il maltempo non si aziona (come ad esempio aree costiere ed immediato entroterra) il clima appaia pienamente estivo.

Prossime ore verso un miglioramento

Nel corso delle prossime ore tuttavia l’evoluzione sinottica vedrà un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, in grado di determinare un generale miglioramento delle condizioni meteo che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si manifesterà attraverso l’esaurimento della fenomenologia, con il ritorno della generale stabilità e del relativo bel tempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Schiarite in avanzamento anche nelle aree coinvolte dal maltempo

Schiarite quantomeno parziali, ma spesso anche ampie, finiranno con l’interessare la maggior parte del Paese e anche le aree coinvolte nel corso di questo pomeriggio dall’instabilità, con il risultato che le condizioni meteo non solo risulteranno generalmente stabili e asciutte, ma anche accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, invece, quando non stazionarie, appaiono in lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto