Bel tempo su tutto il Paese
Nella giornata odierna si è assistito al ritorno del generale bel tempo sulla nostra Penisola, assicurato dalla rimonta dell’Anticiclone azzorriano che supplisce alla perturbazione che fino a ieri ha interessato l’Italia e che si è spostata successivamente verso est. L’espansione verso il Mediterraneo centro-occidentale del predetto Anticiclone ha determinato un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo sullo stivale quest’oggi, con cieli sereni o poco nuvolosi praticamente ovunque.
Domani nuvolosità nuovamente in aumento
A partire tuttavia dalla giornata di domani giovedì 24 febbraio le cose tramuteranno già in un parziale cambiamento: l’avvicinamento di una saccatura di origine artica provocherà un peggioramento del tempo sulla nostra Penisola che si tradurrà in un aumento generale della nuvolosità, con qualche locale e breve piovasco plausibile solamente sull’alto versante tirrenico (scopri dove di preciso). Restano ancora (per poco) prevalenti gli effetti dell’Anticiclone altrove, con stabilità nettamente prevalente.
Da venerdì faranno ingresso anche le piogge
Sarà la giornata di venerdì 25 febbraio a portare le prime novità rilevanti sul territorio nazionale, con l’ingresso di piogge in Toscana, Emilia-Romagna, Marche e Umbria settentrionali, ma anche Liguria centro-orientale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo la neve tornerà ad imbiancare l’Appennino Tosco-Emiliano a partire dagli 800/900 metri nella seconda parte di serata. A seguire il maltempo è solamente destinato ad espandersi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo colpirà il centro-sud con neve a bassa quota e possibili temporali
Sarà un weekend caratterizzato dal ritorno dell’inverno, almeno per ciò che concerne le regioni centro-meridionali del Paese, su gran parte delle quali si estenderà il maltempo. Piogge, ma anche possibili locali temporali con fenomeni anche intensi colpiranno tali settori della nostra Penisola, accompagnati da correnti fredde di natura artica che provocheranno una diminuzione delle temperature e, di conseguenza, anche della quota neve: fin sui 300/500 metri per sabato 26 febbraio sul medio Adriatico, in rialzo per il giorno successivo. Neve fino al più in bassa montagna sull’Appennino meridionale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.