Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Esplode la Primavera a Maggio con Anticiclone africano in espansione sul Mediterraneo, i dettagli

Meteo - Maggio parte con la riscossa dell'Anticiclone africano, che potrebbe aprire una fase di stabilità e bel tempo, con aumento graduale delle temperature destinata a protrarsi per alcuni giorni: ecco la tendenza

Meteo – Esplode la Primavera a Maggio con Anticiclone africano in espansione sul Mediterraneo, i dettagli
Tendenza meteo maggio.

Maltempo in atto in Italia

In queste ore piogge e temporali tornano ad essere protagonisti su diversi settori della nostra Penisola, per i quali peraltro la Protezione Civile aveva già ieri diffuso un’allerta e con un miglioramento tuttavia già in vista per le prossime ore: la serata, infatti, sarà contrassegnata da condizioni meteo mediamente più stabili e asciutte, con le consuete eccezioni e con temperature che in questo contesto non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Weekend all’insegna della prevalente stabilità, ma con qualche nota di maltempo sempre presente

Il prossimo Weekend ormai imminente sarà contrassegnato in Italia da maggiore stabilità e relativo bel tempo grazie ad un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale che tuttavia non riuscirà ad impedire qualche eccezione di maltempo, né nella giornata di domani sabato 26, né, soprattutto, in quella di domenica 27 aprile a causa della persistente intrusione di correnti più umide di stampo atlantico. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più mediamente in lieve aumento.

Avvio della prossima settimana perturbato

Un nuovo peggioramento sembra tuttavia contrassegnare la nostra Penisola per l’avvio della prossima settimana, con rinnovati rovesci e temporali possibili soprattutto sulle aree interne del centro-sud, con temperature che, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori attesi per i giorni precedenti. Il peggioramento è dovuto in sostanza al passaggio di una piccola goccia fredda alimentata da una circolazione d’aria più fresca proveniente dai quadranti orientali.

Esplode la Primavera a Maggio

A partire subito dalla giornata di giovedì 1° maggio, nonché Festa dei Lavoratori, le condizioni meteo sembrano propendere per un generale miglioramento grazie al nuovo forcing dell’Anticiclone africano che sembra aprire una fase di stabilità e bel tempo in tutta Italia che potrebbe protrarsi per alcuni giorni, con temperature in lieve, ma graduale aumento su valori superiori alla media di riferimento. Tuttavia, trattandosi essa di una tendenza, è ancora soggetta a variazioni radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto