Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Esplode la PRIMAVERA la prossima settimana, con TEMPERATURE in aumento in ITALIA

METEO - Primavera in arrivo in Italia, grazie ad una nuova fase anticiclonica per la prossima settimana, ecco i dettagli

METEO – Esplode la PRIMAVERA la prossima settimana, con TEMPERATURE in aumento in ITALIA
Arriva la primavera in Italia, con tempo stabile e mite

Alta pressione vacillante in italia ecco la situazione

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Torna la nuvolosità sull’Italia grazie all’arrivo di infiltrazioni umide dai quadranti occidentali. Nel corso del fine settimana un minimo di bassa pressione andrà a transitare sulle regioni meridionali apportando maltempo e precipitazioni anche intense su alcuni settori. Prosegue dunque la siccità al nord dove le piogge mancano da molto tempo e per il momento non sembrano tornare. Entriamo nel dettaglio delle previsioni meteo!

Peggiora da domani, con neve anche a bassa quota

Meteo domani – Con l’arrivo del fine settimana avremo il ritorno di aria artica al nord ed un centro di bassa pressione di matrice atlantica che transiterà sul basso Tirreno, apportando condizioni di maltempo. Per sabato 12 marzo sono attese forti piogge specie sulla Sardegna con acquazzoni e temporali; possibili nevicate anche sul Piemonte sia nella giornata di sabato che per quella di domenica con fenomeni a partire dai 300-400 metri a salire fino a quote di bassa montagna il giorno successivo. Sul resto della penisola atteso tempo asciutto e stabile con nuvolosità innocua ed ampie schiarite specie domenica. Vediamo nel prossimo paragrafo quale dovrebbe essere l’andamento meteo della primavera.

METEO - SEGNALI di PRIMAVERA in vista per il prosieguo di MARZO, ecco la tendenza

Segnali di primavera sul medio termine.

Tendenza meteo per la primavera, ecco la situazione

Meteo – Il mese di marzo ci ha regalato per i primi giorni del mese tempo per lo più invernale e nevicate fino a bassissima quota sulle regioni del centro-sud; non sono previste grosse variazioni pluviometriche nel resto del mese ancora a causa degli effetti dello stratcooling stratosferico. Questo fattore ha surclassato gli altri indici teleconnettivi (come la Nina) che hanno inciso marginalmente sulle sorti della seconda parte dell’inverno meteorologico). Secondo il modello ECMWF il mese di marzo potrebbe risultare generalmente caldo e secco in Italia, con anomalie termiche non troppo accentuate sul bacino mediterraneo. Più piovoso ma mite invece su Gran Bretagna e sulla Scandinavia; molto caldo sui paesi Baltici ed in generale sul comparto euroasiatico. Vediamo nell’ultimo paragrafo cosa aspettarsi dalla prossima settimana!

CONTINUA A LEGGERE​

Primavera sprint con il ritorno dell’alta pressione

Tendenza meteo – Prossima settimana caratterizzata dal ritorno dell’alta pressione in Italia, grazie alla rimonta di un robusto promontorio d’alta pressione di origine afro-azzorriana. Questo apporterà un miglioramento delle condizioni meteo ed il suo innalzamento sarà provocato anche dalla presenza di un vortice di bassa pressione posizionato tra penisola Iberica e nord-Africa. In questo frangente le temperature sono previste in rialzo in Italia con valori che si avvicineranno alle medie del periodo. Valori leggermente più elevati specie al nord-ovest. Trattandosi ancora di una tendenza seguite i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto