
Anche le ultime uscite dei principali modelli meteo stagionali indicano un’ Estate 2018 calda in Italia ma non caldissima come nel 2017.

Clima caldo in Italia durante l’ Estate 2018, temperature per lo più in media secondo i principali modelli – foto Rs23
METEO ESTATE 2018: caldo in Italia, temperature per lo più in media secondo i principali modelli – 5 Luglio 2018 – Stiamo entrando nel pieno della stagione estiva ma l’ Italia si trova ancora divisa in due tra i temporali anche intensi al nord e il sole al centro-sud, come potrebbe evolvere la situazione meteo per il resto dell’ Estate 2018? Stando alle ultimissime uscite dei principali modelli stagionali ( ECMWF, NASA, NCEP/NOAA, NMME e NCAR ) sull’ Italia farà caldo con le temperature spesso oltre i 30-33 gradi in città sia nel mese di Luglio che in quello di Agosto. Tuttavia l’ evoluzione sinottica per l’ Estate 2018 dovrebbe vedere un’ anomalia positiva di pressione sull’ Europa centro-settentrionale mentre sul bacino del Mediterraneo e sull’ Italia non si prevedono le tipiche dominanze dell’ Anticiclone nord-Africano ma potrebbero transitare masse di aria più fresca di matrice atlantica in grado di generare instabilità pomeridiana e temporali refrigeranti specie sui settori interni. […]
Pertanto, sia nel mese di Luglio e probabilmente anche in quello di Agosto le condizioni meteo in Italia risulteranno gradevoli con temperature in media e brevi episodi perturbati, per lo più convettivi in montagna. Estate 2018 calda ma non caldissima e neppure così siccitosa come negli ultimi anni grazie ad un numero di giorni piovosi in media o localmente superiore in Italia, attenzione tuttavia che la distribuzione delle piogge potrebbe risultare molto irregolare. Trattandosi pur sempre di un’evoluzione meteo sul lungo periodo vi invitiamo a seguire tutti prossimi aggiornamenti per l’ estate 2018.
[…]
a cura di Roberto Schiaroli.