METEO ESTATE 2018: Anticiclone in alternanza con correnti instabili in Italia, ecco le ultime tendenze
Guarda la versione integrale sul sito >
L' Estate 2018 potrebbe prosegue con le anomalie positive di pressione sull' Europa centro-settentrionale mentre in Italia il clima risulterà caldo ma senza eccessi.
Previsioni meteo Italia ESTATE 2018
METEO ESTATE 2018: Anticiclone in alternanza con correnti instabili in Italia, ecco le ultime tendenze – 25 Luglio 2018 – L' Anticiclone nord-africano principale responsabile delle potenti ondate di caldo in Italia quest' anno risulta meno propenso nel salire sul bacino del Mediterraneo centrale e sull' Italia, mentre le correnti Atlantiche ne approfittano e ogni tanto riescono a raggiungere la nostra penisola portando temporali refrigeranti e temperature in linea con la media del periodo. Gli aggiornamenti dei modelli meteo stagionali (ECMWF, NASA, NCEP/NOAA, NMME e NCAR) mostrano ancora per il Mediterraneo e per l' Italia un'estate 2018 dal clima caldo ma non eccessivo e per lo più gradevole anche in città. Non mancheranno tuttavia le fasi di caldo più intenso con temperature anche di 35°c ma potrebbero avere tuttavia durata limitata e non come nello scorso anno o nel 2003.
Guarda la versione integrale sul sito >
L' Estate 2018 potrebbe scivolare via con clima tuttavia gradevole con le temperature in linea con la climatologia di riferimento e senza lunghe fasi siccitose come nelle precedenti annate. Continuate a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore, nei prossimi giorni e per tutta l' Estate 2018 con l'anticiclone africano che si alternerà con le correnti atlantiche e i temporali pomeridiani.
i.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Roberto Schiaroli.
Meteo Roma – Stabilità prevalente nei prossimi giorni con il ritorno dell’alta pressione, le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 10:33
Meteo – Ancora instabilità pomeridiana in Italia con acquazzoni e temporali, più stabili i prossimi giorni
29 Aprile 2025 | ore 09:34