Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE 2021 al via, con il primo ruggito dell’ANTICICLONE sub-tropicale per inizio GIUGNO, ecco i dettagli

METEO - Prima fiammata dell'anticiclone per l'inizio dell'estate meteorologica. Aumento delle temperature in vista su tutta italia

METEO – ESTATE 2021 al via, con il primo ruggito dell’ANTICICLONE sub-tropicale per inizio GIUGNO, ecco i dettagli
Inizia l'estate meteorologica, quali saranno le condizioni meteo?

Condizioni meteo in Italia, instabilità e temporali su questi settori

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e ben ritrovati! Siamo arrivato all’ultimo giorno di maggio, con ancora in compagnia dell’instabilità causata dalla presenza di una goccia fresca situata tra Europa orientale e Balcani. Questa sta determinando la formazione di rovesci pomeridiani, come è possibile osservare dall’ultimo scatto satellitare: si denota la presenza di nubi cumuliformi su gran parte dello stivale, dalle Alpi all’Appennino meridionale. In questo frangente non si osservano per il momento fenomeni di rilievo, in quanto la presenza di aria instabile in quota è ancora esigua. Per questa settimana avremo ancora temperature al di sotto delle medie come vedremo nel prossimo paragrafo.

Temperature sotto le medie del periodo in Italia, ma vediamo di quanto

Avremo ancora per qualche giorno clima più fresco: la persistenza della goccia fredda sta condizionando l’andamento meteorologico di queste giornate, con anche temperature più basse delle medie. Proprio oggi si registrano anomalie di temperatura comprese tra i 2 ed i 5°C su tutto lo stivale. Sulle zone montane arrivano a toccare i 7-9°C grazie proprio alla circolazione più fresca in quota. Da domani avremo una risalita delle temperature anche se non mancheranno i rovesci pomeridiani. Ecco perché

Festa della repubblica con ancora piogge e temporali - Centro Meteo Italiano

Festa della repubblica con ancora piogge e temporali – Centro Meteo Italiano

L’estate meteorologica inizia con qualche temporale, ecco dove

Anche domani nel pomeriggio non mancheranno temporali e possibili acquazzoni grazie alla persistenza dell’instabilità. I settori settentrionali saranno più soggetti a questa fenomenologia, mentre le regioni del centro-sud risulteranno al riparo. Anche mercoledì il tempo risulterà incerto con possibili nubi più compatte al centro-nord, ma senza fenomeni di rilievo associati. Da giovedì poi accoglieremo la stagione estiva con la prima “fiammata” dell’anticiclone sub-tropicale.

CONTINUA A LEGGERE

Rimonta anticiclonica in vista e punte fin’oltre i 30 gradi sullo stivale

Dopo una lunga attesa ed una primavera martoriata dalle piogge e dall’instabilità al centro-nord, tornerà il caldo: l’anticiclone sub-tropicale si andrà ad innalzare sull’Italia, agganciando un’area di alta pressione precedentemente situata sul comparto scandinavo. In Italia specie tra venerdì e sabato le temperature incrementeranno da nord a sud, andando a toccare i 30°C su moltissime località. L’insidia di una nuova perturbazione incombe dalla giornata di domenica, tuttavia la distanza temporale che ci separa non ci permette di dare ulteriori dettagli a riguardo. Seguite dunque tutti i nostri prossimi aggiornamenti meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto