METEO - L'ESTATE 2021 si candida ad essere tra le più CALDE dall'800, ecco l'ultimo REPORT del CNR
METEO - L'ultimo report sul mese di luglio 2021 potrebbe far balzare l'estate in corso tra le più calde di sempre
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in Italia, tempo stabile ma ancora qualche temporale sulle Alpi
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo in Italia che vedono la presenza di nuvolosità irregolare sulle regioni del nord-est a ridosso della laguna veneta: gli addensamenti presenti su questi settori sono residui di un temporale che nelle ore mattutine è transitato da ovest verso est colpendo alcune zone tra Lombardia e Veneto. Sulle regioni del centro cieli poco nuvolosi (così come sulla Sardegna), mentre al sud splende il sole e la stabilità regna incontrastata, grazie alla presenza di un campo d'alta pressione africana. Siamo ormai giunti al weekend di Ferragosto che vedrà condizioni meteo ancora pienamente stabili in Italia, ad eccezione di alcune zone. Ma vediamo quali!
Previsioni meteo per il weekend di Ferragosto
Caldo nel weekend che si sposterà sulle regioni del centro-nord, dove le temperature potrebbero raggiungere i 38-40°C specie su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli. Da non escludersi i valori più elevati specie sulle zone più assolate della Pianura Padana. Calo termico invece al sud, dove le massime si abbasseranno di 4-5°C rispetto a queste giornate “roventi" di metà agosto. Previsti temporali sui settori alpini tra sabato e domenica, particolarmente persistenti sui settori nord-orientali nella giornata di Ferragosto. A seguire la stagione estiva potrebbe subire un lento decadimento, dettato dall'arrivo di aria perturbata.
Stagione estiva a rischio, con l'arrivo di aria più fresca dalla prossima settimana
Tutti i principali centri di calcolo vedono al momento l'arrivo di un cavo d'onda atlantico per l'inizio della prossima settimana. Questo potrebbe rappresentare solo il preludio di una nuova fase perturbata e piovosa che ci potrebbe accompagnare al termine del mese di agosto. Il tutto in linea con quanto affermato nell'ultima tendenza per il lungo termine dal consorzio Lamma, che prevede un abbassamento del canale atlantico. L'estate in ogni caso potrebbe annoverarsi tra le più calde di sempre, come riporta l'ultimo report mensile di luglio 2021 del CNR.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Anomalie termiche del mese di Luglio 2021 – report CNR
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima, ha elaborato l'ultimo report nazionale sulle anomalie di temperatura del mese di luglio 2021. Sembra piuttosto preoccupante quanto si evince dalle anomalie di temperatura media (come riportato in copertina), con un surplus di ben +1,24°C rispetto alla media climatica 1981-2010. Tale valore farebbe balzare luglio 2021 all'ottavo posto tra i più caldi degli ultimi 200 anni (ricordiamo al primo posto il famigerato luglio 2015 che registrò una spaventosa anomalia sulle temperature medie di +2,80°C. Situazione altrettanto preoccupante per le temperature minime e massime: entrambe presentano uno scarto positivo dalla media, rispettivamente di +1,29°C e +1,19°C. Vi invitiamo a seguire tutti i nostri prossimi aggiornamenti meteo per non perdervi alcuna novità a riguardo!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Roma – Qualche disturbo da correnti umide con possibili piovaschi, aria fredda entro il weekend
27 Novembre 2024 | ore 10:51
Meteo – Rapido affondo freddo porta maltempo e calo delle temperature nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:52
Meteo – Correnti umide sull’Italia portano nuvolosità e piogge ma con clima mite, goccia fredda nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:16
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58