METEO ESTATE 2021 - Si prospetta una STAGIONE da record, con CALDO in eccesso? Ci sono alcune POSSIBILITA'
METEO ESTATE 2021 - Tanto caldo in arrivo per la stagione centrale dell'anno? Sembrerebbe così dalle ultime tendenze stagionali
Guarda la versione integrale sul sito >
Giornata più stabile, possibili locali piovaschi sulle Alpi
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Quest'oggi le condizioni meteo risultano più stabili in Italia, grazie ad un debole campo di alta pressione posizionato lungo i paralleli dell'Europa centro-meridionale. Dall'ultima elaborazione sinottica, si denota la presenza di una circolazione depressionaria situata da svariato tempo sul comparto nord-europeo tra Mare del Nord e paesi Scandinavi. Questa raggiunge una pressione di circa 998 hPa. In questo frangente quest'oggi sull'Italia non sono previsti fenomeni di rilievo, tuttavia da domani una lieve flessione dei geopotenziali sul nord-Italia permetterà l'innesco di nuovi temporali. A seguire a causa di un'improvvisa impennata dall'alta pressione, il maltempo potrebbe piombare di nuovo in italia, ecco quando!
Possibile fronte freddo in transito nel weekend
Meteo weekend – Ultimi aggiornamenti modellistici che vedono l'alta pressione azzorriana raggiungere i paesi del nord Europa e raggiungere l'area tra la Scandinavia e la Gran Bretagna. Questa circolazione antizonale, favorirà la retrogressione di una saccatura atlantica che traslerà sui paesi dell'Europa orientale, raggiungendo il bacino mediterraneo e l'Italia. In questo frangente, si prospetta il passaggio di un fronte freddo nel corso delle ore pomeridiane di sabato, con precipitazioni, gradinate ed un annesso calo termico. Maggiore instabilità si andrebbe a verificare nel corso della giornata di domenica, ma per il momento non forniamo ancora dettagli. Dunque l'avvio di giugno potrebbe risultare “difficoltoso", ma nella sua interezza non dovrebbe manifestare grosse variazioni, se non un'anomalia termica positiva. Ecco perché.
Giugno più caldo, ma senza durature ondate di caldo
Meteo giugno – Manca pochissimo all'inizio del primo mese estivo e con esso le temperature andranno incontro ad un fisiologico aumento per poi culminare nel mese successivo. Ma cosa possiamo aspettarci? Le idee dei centri di calcolo, sembrerebbero piuttosto concordi per un giugno più caldo rispetto alla norma: il centro d'eccellenza Lamma, ipotizza un mese con temperature al di sopra delle medie, pur escludendo la possibilità di severe ondate di caldo. I giorni di pioggia tuttavia sembrerebbero essere in media con la stagione. Tale visione sembrerebbe essere condivisa dai centri di calcolo Americani (CFS, NMME ed NCAR); di visione pessimistica invece il modello Europeo ECMWF, che prevede un mese di giugno più caldo e più secco. Per l'estate non sembrerebbero profilarsi grosse variazioni, anzi: la stagione calda 2021, potrebbe risultare ben più calda della norma, come prospettato nelle ultime proiezioni a lungo termine.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tutte le ultime proiezioni per l'Estate 2021
Meteo – Per l'estate 2021 ci si aspetta molto: con l'arrivo della stagione calda si potrà tornare agli stabilimenti balneari e godere dei tepori caratteristici del clima mediterraneo. Ma quali saranno le sorti dell'estate? Quest'anno le sorprese potrebbero essere dietro l'angolo: il portale AccuWeather anche quest'anno ha elaborato la propria tendenza stagionale, rilevando una stagione più calda rispetto alle medie vigenti; da quanto viene scritto, si potrebbe manifestare un un picco del caldo nel mese di luglio ed un graduale calo da agosto (specialmente a partire dalle regioni settentrionali). Ci attendiamo il fulcro delle avvezioni calde tra Spagna e Francia, quindi sull'Europa occidentale. Tali considerazioni sono da leggere con le dovute attenzioni, in quanto l'indice di attendibilità delle elaborazioni stagionali hanno una valenza piuttosto bassa solitamente.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00