METEO ESTATE 2021 - Ultime indiscrezioni e tutte le PROIEZIONI dei centri di calcolo AGGIORNATE. Il CALDO è dietro l'angolo?

METEO ESTATE 2021 - Tanto caldo in arrivo per la stagione centrale dell'anno? Sembrerebbe così dalle ultime tendenze stagionali

Come sarà l'estate 2021? Calda e afosa oppure no? Vediamo le ultime proiezioni! Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima parentesi calda, poi giugno in media ma anche perturbato

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Se da una parte stiamo vivendo la prima parentesi estiva per il mese di giugno, l'inizio della stagione estiva non sarà caratterizzato da ondate di calore di rilievo. Infatti nel medio termine, sull'Italia non dovrebbero manifestarsi incrementi di pressione e rimonte anticicloniche; bensì, la persistenza di aria più instabile in quota potrà determinare una prima decade di giugno più dinamica e atipica. Saranno dunque possibili numerose infiltrazioni umide, che potranno apportare una maggiore nuvolosità e la possibilità di temporali nel corso delle ore pomeridiane. Non si intravedono particolari novità in seguito, con un mese di luglio ipotizzato più caldo dalla maggioranza dei centri di calcolo internazionali.

Tendenza meteo per il mese di luglio 2021 – le ultime novità

Meteo luglio – Come già detto il mese di luglio (il mese centrale dell'estate e statisticamente più caldo di tutta la stagione), quest'anno potrà risultare più caldo rispetto alla norma. L'ipotesi è che rispetto all'ultimo trentennio, la temperatura sul suolo nazionale potrà discordare di 1°C (non oltre) in più. Solo per le piogge, l'italia potrebbe non manifestare eccedenze negative (per cui i giorni di pioggia dovrebbero risultare coincidenti rispetto alle medie). Dunque potranno manifestarsi temporali di calore anche sulle zone di pianura, nonché in montagna. Le proiezioni su lunghissimo termine, evidenziano un trimestre complessivamente più caldo ma anche più afoso. Vediamo quanto pronosticato da AccuWeather!

Le tendenze e le proiezioni meteo aggiornate per il mese di luglio – Centro Meteo Italiano

Proiezione dell'estate 2021 per il portale statunitense

Meteo – Estate 2021 ancora con idee contrastanti. Secondo il portale AccuWeather, nella propria tendenza stagionale, si prospetta una stagione davvero calda, con un apice nel mese di luglio. Proprio il secondo mese della stagione estiva, potrebbe risultare caldo oltremodo, mentre il mese di agosto potrebbe risultare “relativamente" più fresco con un apporto di perturbazioni più numeroso sulle regioni settentrionali. Osservando il quadro europeo, tra spagna e francia si andrebbe ad instaurare il fulcro delle avvezioni calde. Ricordando che si tratta pur sempre di proiezioni stagionali (da considerare con le dovute attenzioni) vediamo infine quanto redatto dal centro di calcolo Lamma, sul possibile andamento dell'estate 2021.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La tendenza aggiornata del centro di calcolo Lamma

Di diverso avviso il centro Toscano Lamma: secondo i ricercatori, l'estate 2021 risulterà si più calda delle medie di riferimento, ma senza troppi eccessi. Di seguito riportiamo la proiezione integralmente: “l'estate 2021 dovrebbe essere caratterizzato da temperature superiori alla norma e da un numero di giorni piovosi in linea con la climatologia di riferimento (1981-2010). Va tuttavia precisato che le anomalie termiche attese, seppur positive, dovrebbero oscillare intorno al grado, risultando quindi nel complesso contenute. La probabile debolezza del monsone africano dovrebbe impedire un eccessivo avanzamento della linea di convergenza intertropicale (ITCZ), limitando quindi in frequenza e persistenza le ondate di calore di matrice africana sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, soprattutto per l'inizio dell'estate 2021. L'aggiornamento sull'andamento dei monsoni a fine giugno, fornirà qualche utile indicazione sul proseguo dell'estate. La presenza di un dipolo Mediterraneo piuttosto pronunciato, inoltre, dovrebbe ridurre la probabilità di avere precoci fasi di caldo intenso e duraturo nel mese di giugno (in particolare nella prima metà del mese). In sintesi, l'estate 2021 potrebbe ricalcare l'andamento delle estati degli ultimi 15-20 anni, scostandosi però significativamente dagli eccessi osservati in stagioni come 2003, 2009, 2012, 2015, 2017 e 2019.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.