METEO ESTATE 2022 - Stagione in RIPRESA dalla prossima SETTIMANA, ecco le ultime PROIEZIONI
METEO ESTATE - In arrivo novità nel medio-lungo termine, con l'avvento della prossima settimana. Vediamo i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo in atto
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Osservando l'ultimo scatto satellitare si può denotare il primo vero break della stagione estiva che sta apportando temporali e acquazzoni in Italia; questo grazie al transito di una goccia fredda in quota che nel corso delle prossime ore transiterà verso le regioni meridionali. I fenomeni più intensi si manifesteranno sulle regioni adriatiche ma anche su Toscana, Lazio, Campania e Calabria. Vediamo le previsioni meteo dettagliate.
Previsioni meteo per oggi 9 giugno
Queste le previsioni meteo per oggi 9 giugno: AL NORD:Al mattino acquazzoni e temporali su Veneto, Romagna e Friuli, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora maltempo sui medesimi settori, ma con fenomeni più deboli. In serata tempo in miglioramento con ampi spazi di sereno sulle regioni di nord-ovest, ancora coperto su Trentino, Romagna e Triveneto. AL CENTRO: Al mattino piogge e temporali diffusi, tempo più asciutto sulle coste Tirreniche. Al pomeriggio fenomeni intensi attesi tra Marche e Abruzzo; piogge sparse sulle restanti regioni. In serata insistono le precipitazioni sui settori Adriatici; condizioni meteo in graduale miglioramento su Lazio e Toscana. AL SUD: Al mattino nuvolosità irregolare specie sulle regioni peninsulari, con isolate piogge tra Campania e Salento. Al pomeriggio temporali anche intensi tra Campania, Molise e Puglia, cieli in prevalenza poco nuvolosi altrove. In serata non sono previste variazioni di rilievo, con ampi spazi di sereno sulle Isole Maggiori. Tempo in miglioramento dalla giornata di domani, grazie alle correnti di Tramontana al centro-nord, ma ancora qualche rovescio al sud Italia
Tra domani ed il weekend nuova fase anticiclonica
Tendenza meteo – La saccatura in quota nella giornata di domani avrà raggiunto le regioni meridionali della nostra penisola. Qualche temporale infatti sarà ancora possibile su Calabria, Basilicata e Sicilia. Un miglioramento su queste zone è atteso solo dalle ore serali, anche grazie ad un promontorio d'alta pressione che si farà spazio dal mediterraneo occidentale. Ultimi aggiornamenti dei modelli che confermano per il secondo weekend di giugno una rapida espansione dell'alta pressione anche verso il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che saranno dunque in netto miglioramento in Italia con tanto sole e solamente qualche temporale pomeridiano. Infine vediamo la tendenza per la stagione estiva.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Proiezione meteo per la stagione estiva
L'ultima emissione modellistica del centro di calcolo GFS evidenzia la presenza di un campo d'alta pressione per gran parte della prossima settimana. La stagione estiva imminente potrebbe risultare calda e anomala come evidenziato dall'analisi dell'ITCZ: la zona di convergenza intertropicale è già prevista in rialzo nei prossimi giorni, anche grazie al monsone Africano. Questa situazione potrebbe avvantaggiare la possibilità di severe ondate di calore già nel mese di luglio. Questo a discapito della possibilità di infiltrazioni d'aria umida, che possono innescare temporali pomeridiani anche sulle zone di pianura. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23
Meteo Roma – Cieli a tratti coperti con qualche disturbo, poi attese nuove piogge in arrivo
26 Novembre 2024 | ore 10:45
Meteo – Correnti umide investono l’Italia portando nuvolosità ed anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord
26 Novembre 2024 | ore 09:57
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09