Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE a gonfie vele: CALDO in arrivo nei prossimi giorni, la TENDENZA

METEO - Caldo in Italia con una nuova ondata di calore nella seconda parte della settimana, ecco le tendenze

METEO – ESTATE a gonfie vele: CALDO in arrivo nei prossimi giorni, la TENDENZA
Temperature da piena estate nei prossimi giorni

Situazione meteo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Ci troviamo al cospetto di una nuova rimonta anticiclonica che determinerà un incremento delle temperature nella seconda parte della settimana. La situazione sinottica evidenzia un campo d’alta pressione che abbraccia buona parte del continente europeo dall’atlantico fino al mediterraneo centrale. La nostra penisola è contesa tra aria fresca sui balcani e questa figura barica con tempo in prevalenza stabile e temperature non eccessivamente elevate. Non mancherà qualche rovescio pomeridiano tra oggi e domani sull’Appennino, con l’anticiclone sub-tropicale che detterà legge nei prossimi giorni.

Verso un rinforzo del caldo dalla seconda parte della settimana

Meteo Italia – Come già anticipato avremo una nuova spinta dell’alta pressione nella seconda parte della settimana corrente: l’avvezione di caldo interesserà l’Italia apportando un aumento termico di 3-4°C diffusamente. Le massime sulle regioni del centro-nord in questo frangente potranno raggiungere i 36°C-38°C, specie su Pianura Padana e zone interne di Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Situazione similare nel fine settimana come vedremo nel prossimo paragrafo.

Weekend in compagnia dell’anticiclone africano

Meteo fine settimana – Nel weekend centrale di luglio avremo ancora l’alta pressione presente, con valori fino a 1025 hPa che raggiungeranno l’Europa settentrionale. L’ondata di caldo raggiungerà il suo culmine a ridosso dell’Europa occidentale, con anomalie termiche di 10-12°C. L’Italia sarà interessate in maniera marginale da questa situazione con valori di 2-4 gradi sopra la media e fino a 5 gradi sopra media solo al Nord-Ovest. Massime nel weekend che sia sulla Pianura Padana che nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole si attesteranno sui 35°C-37°C. Nell’ultimo paragrafo vediamo quale sarà l’andamento della stagione estiva.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo per la seconda parte dell’estate

Meteo estate – La prima parte della stagione estiva è stata caratterizzata da un notevole innalzamento dell’ITCZ, che ad ora si trova a latitudini normali o leggermente al di sopra della media. Considerando l’AMO positivo e le temperature superficiali del mare ben al di sopra delle medie (anche di 5°C superiori), la seconda parte di luglio si prospetta con temperature al di sopra delle medie e giorni piovosi in media. Il mese di agosto potrebbe essere inoltre interessato da maggiori risalite di aria calda rispetto al mese in corso. Maggiore zonalità prevista per luglio (come avevamo già anticipato). Trattandosi di una proiezione per il lungo periodo seguite i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto