Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE ai nastri di partenza con BOLLA CALDA in arrivo in ITALIA, i dettagli

METEO - ESTATE ai nastri di partenza con l'ANTICICLONE pronto ad abbracciare l'intera ITALIA portando CALDO ESTIVO, ecco i dettagli

METEO – ESTATE ai nastri di partenza con BOLLA CALDA in arrivo in ITALIA, i dettagli
Caldo in arrivo.

Condizioni di bel tempo al centro-nord

Dopo un periodo di prolungata instabilità che ha caratterizzato i pomeriggi di gran parte di questa settimana, nella giornata odierna troviamo un netto miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali del Paese, dove il sole è il protagonista vero di giornata. Tale miglioramento si è accompagnato anche ad un aumento delle temperature che ha interessato comunque anche il sud, dove tuttavia sono ancora presenti temporali termoconvettivi nelle zone interne.

Miglioramento atteso in serata

Tuttavia anche sulle regioni meridionali le condizioni meteo incorreranno in un miglioramento nella serata odierna e dunque nelle prossime ore, con la cessazione dei fenomeni e anche schiarite. Gli effetti dell’Anticiclone in espansione verso nord si estenderanno dunque anche al sud, che fino a questo momento risulta condizionato da un flusso di correnti instabili provenienti dal settore balcanico. Tuttavia questo flusso di correnti più fresche si allontanerà sotto la spinta dell’Alta pressione stessa.

Prima parte di settimana prettamente estiva

L’Anticiclone africano terrà sotto scacco il Mediterraneo centrale e dunque anche la nostra Penisola per tutta la prima parte della prossima settimana, stando almeno a ciò che prospettano i principali centri di calcolo. I suoi effetti si manifesteranno sullo stivale attraverso condizioni meteo di generale bel tempo e totale assenza non solo di fenomeni, ma anche di disturbi nuvolosi. Le temperature inoltre andranno ad aumentare superando diffusamente i +30°C, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Punte fino a +35°C fino ad almeno metà settimana

L’Anticiclone terrà compagnia l’Italia senza troppi disturbi fino alla metà della prossima settimana, vale a dire fino ad almeno mercoledì 16 giugno. Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno dunque generalmente stabili con temperature diffusamente oltre i +30°C con punte fino a +35°C localmente. A partire da giovedì, una circolazione depressionaria presente sul settore balcanico potrebbe tornare a causare qualche disturbo pomeridiano, sulla cui tendenza torneremo in seguito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto