METEO - ESTATE ai nastri di partenza con SUPER ANTICICLONE pronto ad invadere l'ITALIA, i dettagli

METEO - La BELLA STAGIONE inizierà il 1° GIUGNO e malgrado un inizio zoppicante, l'ANTICICLONE è pronto a far sua l'ITALIA, ecco tutti i dettagli

Sta per iniziare l'estate meteorologica
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alle porte un weekend perturbato e fresco

Chi pensava che questa pausa dal maltempo potesse prolungarsi per più giorni si è sbagliato di grosso: a partire infatti già dalla giornata di domani sabato 29 maggio una saccatura di origine nordatlantica affonderà sul Mediterraneo, facendo in modo di riportare maltempo sparso sulla nostra Penisola. Se in un primo momento l'instabilità interesserà prevalentemente i settori interni (in particolare dorsale appenninica e adiacenze), per domenica 30 potrà estendersi fin su alcune aree costiere (scopri quali).

Maltempo e clima fresco per la prima parte della prossima settimana

L'evoluzione attesa e ormai pressoché confermata per il weekend alle porte, troverà ulteriori conferme per quanto riguarda almeno la prima metà della prossima settimana e dunque fino a mercoledì 2 giugno, nonché Festa della Repubblica. Fino a quel momento dunque piogge e temporali si svilupperanno in maniera sparsa durante i pomeriggi prevalentemente sui settori interni dello stivale, con clima che risulterà tutt'altro che estivo, con temperature anche inferiori alla media del periodo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Poi l'Anticiclone risalirà sul Mediterraneo

La goccia fredda responsabile sostanzialmente del maltempo dei prossimi giorni (e del clima relativamente fresco) con tutta probabilità si aggancerà con una saccatura di origine nordatlantica presente sulle Isole Britanniche per la giornata di giovedì 3 giugno, stando almeno a ciò che prospettano attualmente i principali centri di calcolo. Tale evoluzione favorirebbe un ritorno in grande stile dell'Alta pressione di origine afroazzorriana, pronta a porre le proprie grinfie sul bel Paese solo qualche giorno dopo l'inizio dell'estate meteorologica (coincidente con il 1° giugno di ogni anno).

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo e con temperature simil-estive, senza particolari eccessi

La rimonta dell'Anticiclone afroazzorriano porterà senz'altro un miglioramento generale delle condizioni meteo sulla nostra Penisola con bel tempo che interesserà tutti i settori italiani, con cieli perlopiù sgombri da disturbi nuvolosi. Tuttavia qualche refolo d'aria più fresca giungerà dai quadranti nordoccidentali e farà in modo che le temperature non registrino particolari eccessi verso l'alto. Tuttavia trattandosi di una tendenza verranno elaborati altri aggiornamenti in merito, che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.