Miglioramento in atto del tempo
A seguito di un pomeriggio foriero di temporali termoconvettivi in particolare sulle zone interne del meridione e sulle Alpi nordorientali, le condizioni meteo sulla nostra Penisola stanno attualmente migliorando con l’esaurimento di detta fenomenologia, eccezion fatta per qualche isolata eccezione proprio sulle aree nordorientali. Le temperature, in questo contesto, si mantengono comunque sui valori registrati negli ultimi giorni.
Alle porte di un Weekend in prevalenza stabile, ma occhio all’insidia maltempo
Un corridoio di correnti più umide e instabili continuerà a presenziare il bacino del Mediterraneo e ciò, benché non inneschi perturbazioni e peggioramenti estesi, farà comunque sì di favorire la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi nelle aree più interne del Paese, soprattutto nella giornata di domenica 28 maggio. In questo contesto, ancora una volta, le temperature sembrano non subire significative variazioni rispetto ai valori registrati recentemente.
Estate ai nastri di partenza, l’Anticiclone prova ad espandersi ad inizio giugno
A seguito di un maggio che trascorrerà interamente senza che l’Alta pressione abbia mai avuto il saldo controllo del nostro Paese, le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo sembrano propendere per un inizio di giugno anticiclonico di stampo subtropicale. L’Alta pressione sembra estendersi timidamente verso il Mediterraneo centrale, assicurando maggiore stabilità e bel tempo, con temperature in aumento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Bel tempo e temperature estive
È anche vero che questo momento doveva prima o poi arrivare. L’estate meteorologica, che subentrerà dal 1° giugno, metterà subito le cose in chiaro, con l’imposizione di un campo di Alta pressione comunque non così possente, in grado però di riportare generale stabilità (fatta ancora qualche locale eccezione sui settori appenninici) e bel tempo con temperature in aumento su valori estivi. Non si prospetta comunque nulla di anomalo, con le temperature che appariranno comunque in linea con la media del periodo. Quella appena tracciata trattasi comunque di una tendenza, che necessiterà di ulteriori conferme nei prossimi giorni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.