Maltempo in atto sullo stivale
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano un peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che questo pomeriggio hanno provocato diversi disagi. Le temperature, in questo contesto, appaiono mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossimi giorni di maltempo
L’evoluzione sinottica vede una goccia fredda affondare in queste ore sull’Europa centro-occidentale e determinare il primo vero e proprio break della stagione, dopo 50 giorni quasi ininterrotti (eccezion fatta per un giorno) di anomalie termiche positive variabili tra i 4 e i 6 gradi. Piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio riguarderanno lo stivale fino, in alcune aree, alle prime ore di venerdì 6 settembre.
Estate 2024 tra le più calde?
Non sono ancora usciti i dati ufficiali, ma quello che si può quasi certamente dire è che l’Estate 2024 sia stata tra le più calde mai esistite, perlomeno da quando vengono rilevati i dati. L’utilizzo del passato è giustificato in quanto l’autunno meteorologico è ufficialmente partito, come ogni anno, il 1° settembre. Fino a questo momento, tuttavia, l’Autunno non ha mai compiuto un sussulto deciso alle nostre latitudini.
Estate al capolinea?
Il peggioramento che si intravede nella seconda parte del Weekend potrebbe, se non mettere la parola fine, comunque infliggere un duro colpo all’Estate, con rinnovato maltempo, anche intenso e a carattere di nubifragio, accompagnato da un crollo delle temperature, che a quel punto potranno anche finire al di sotto della media del periodo. A seguire le temperature potranno anche risollevarsi, ma è difficile ipotizzare che possano tornare a raggiungere i valori insopportabili tipici della stagione appena trascorsa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.