Alta pressione ad oltranza
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede la persistenza di un vasto anticiclone sull’Italia e su gran parte del bacino Mediterraneo. Ancora qualche fenomeno pomeridiano sarà possibile sui rilievi, con caldo tuttavia in aumento nei prossimi giorni. Di seguito, vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per oggi.
In arrivo temperature fino a +40°C nella seconda parte del weekend
Meteo weekend – Ondata di caldo che dovrebbe avviarsi con il weekend, in cui l’anticiclone africano tornerà ad espandersi tra Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale. L’Italia sarà interessata con anomalie termiche anche di 6-8°C positive, fino all’avvio della prossima settimana. Non si escludono nuovamente punte di 40°C sulle zone interne del centro-sud, Isole Maggiori ed in Pianura Padana tra la giornata di Domenica e quella di Lunedì. Con l’arrivo della prossima settimana aumentano le possibilità di ritorno del maltempo, ma vediamo dove.
Possibile rottura stagionale in arrivo per la prossima settimana
Tendenza meteo – Si avvicina il termine del mese di Agosto ed i modelli matematici iniziano ad intravedere l’arrivo del maltempo nel lungo termine: una goccia fresca in quota infatti, potrebbe palesarsi dalla metà della prossima settimana determinando un aumento dell’instabilità pomeridiana. Questa potrebbe dare adito ad una blanda ciclogenesi, con la possibilità di una vera e propria perturbazione; nella seconda parte della settimana una saccatura depressionaria potrebbe abbassarsi di latitudine ed investire il continente europeo centro-meridionale. Burrasca di fine stagione dunque che potrebbe interessare la nostra penisola per gli ultimi giorni di Agosto.
Tendenza per il mese di settembre 2023
Mese di settembre 2023 lontano ma con esso saluteremo l’estate ed entreremo nella stagione autunnale, che inizia il primo del mese. Non è ovviamente possibile fare una previsione meteo per l’intero mese, vediamo allora una prima tendenza meteo per settembre 2023 utilizzando le ultime uscite dei modello stagionali come ECMWF, CMCC o NMME. Il primo mese dell’autunno potrebbe riportare le piogge in Italia, attese infatti precipitazioni superiori alla media su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale. Precipitazioni in media o localmente superiori anche sul resto del continente. Per quando riguarda le temperature dovremmo avere anomalie positive su buona parte del vecchio continente ma con scarti maggiori sui settori orientali.
Meteo Settembre 2023 in Italia – Mese di settembre 2023 che, stando alle ultime proiezioni, potrebbe vedere temperature sopra la media sull’Italia con anomalie positive più pronunciate al Centro-Nord. Precipitazioni generalmente sopra media specie al Nord e lungo i settori tirrenici.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.