Tempo torna generalmente stabile in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono quest’oggi tornate generalmente stabili, a seguito di residui rovesci peraltro anche localizzati su alcune delle zone costiere del medio-alto versante adriatico. Un’onda mobile prefrontale di matrice africana sta infatti acquistando terreno sul Mediterraneo centrale e di conseguenza anche sul nostro Paese, determinando un evidente miglioramento delle condizioni atmosferiche, con cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi, con temperature tipicamente tardo-estive.
Prossimi giorni temperature in aumento
Le temperature sono tuttavia destinate ad aumentare nei prossimi giorni, a causa dell’espansione della suddetta onda mobile prefrontale che risponde all’affondo di una vasta area depressionaria sull’Europa occidentale. Le colonnine di mercurio arriveranno a raggiungere valori tipicamente estivi con generale stabilità e bel tempo; tuttavia, come ogni prefrontale (o quasi), tale situazione è destinata a durare al più qualche giorno, prima dello spostamento delle correnti perturbate verso la nostra Penisola.
Attacco di maltempo in arrivo nella prossima settimana
Se la prima metà di settimana sarà dunque caratterizzata dagli effetti della suddetta onda mobile prefrontale di stampo africano, la seconda metà sembra portare novità rilevanti: stando infatti a quanto proiettano i principali centri di calcolo, un’area depressionaria di natura atlantica affonderebbe verso il Mediterraneo centrale dai quadranti nordorientali, provocando un sensibile peggioramento delle condizioni meteo e un abbassamento altrettanto consistente delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
La fine dell’estate
A non molto della conclusione dell’estate astronomica, un’ondata di maltempo sembra poter colpire l’Italia portando piogge, temporali e un crollo delle temperature. I fenomeni potranno concentrarsi maggiormente sulle regioni centro-settentrionali, non risparmiando tuttavia anche il meridione. Sarà, con tutta probabilità, il colpo di grazia a quella che è stata sicuramente una delle estati più calde e più secche degli ultimi anni, aprendo le porte all’autunno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.