METEO - ESTATE al via con l'arrivo del mese di GIUGNO, ecco come potrebbe esordire la bella stagione
METEO - ESTATE al via con l'arrivo del mese di GIUGNO, ecco come potrebbe esordire la bella stagione
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo: assaggio d'Estate al sud e Sicilia
Meteo – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L'Italia si ritroverà divisa in due nel corso dei prossimi giorni, con le regioni settentrionali e parte del centro condizionati dal transito di una perturbazione atlantica, mentre al sud e sulla Sicilia si andrà incontro ad un primo assaggio estivo. L'arrivo di masse d'aria calde dal nord Africa, determinerà temperature massime degne della stagione estiva, con valori massimi che localmente potranno sfiorare i +35°C.
La Primavera si conclude con il maltempo
Meteo – La stagione primaverile si sta avviando verso la sua conclusione, dopo essere stata caratterizzata da condizioni meteo decisamente dinamiche e dal sapore a tratti anche invernale, in particolare nei mesi di marzo ed aprile. Nel corso dei prossimi giorni l'Italia, specie centro-settentrionale, si ritroverà a fare i conti con una nuova ondata di maltempo, a causa del transito di un'intensa perturbazione atlantica; piogge e temporali sono attesi lunedì 24 maggio al centro-nord, con il tempo che si manterrà spiccatamente instabile sulle regioni settentrionali anche nel corso degli ultimi giorni del mese di maggio. La Primavera, quindi, potrebbe congedarsi con tempo ancora incerto al centro-nord, mentre al sud e sulla Sicilia si inizierà a farsi sentire con maggior frequenza la presenza dell'anticiclone.
Estate al via con il mese di giugno
Meteo Estate – La stagione estiva meteorologica inizierà ufficialmente con l'avvio del mese di giugno. Al momento è ancora prematuro effettuare una previsione meteo dettagliata sull'avvio dell'Estate, ma proveremo a tracciare una prima linea di tendenza, utilizzando le proiezioni a lungo termine del prestigioso centro di calcolo europeo ECMWF. L'anomalia negativa di geopotenziale a 500 hPa prevista sul centro Europa per l'ultima settimana di maggio, potrebbe gradualmente riassorbirsi con l'avvio del mese di giugno, mentre sul Mediterraneo centro-occidentale e l'Europa sudoccidentale la pressione si porterà su valori superiori alla media del periodo. In tal modo l'avvio dell'Estate potrebbe essere caratterizzata da condizioni meteo decisamente più stabili sull'Italia, specie centro-meridionale, con temperature degne del mese di giugno. Una residua circolazione instabile, invece, potrebbe portare ancora qualche episodio temporalesco sulle regioni settentrionali, ma con temperature decisamente più estive. Come potrebbe proseguire il mese di giugno? Vediamolo nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Estate avanti tutta, possibili ondate di caldo già a metà giugno
Il prosieguo del mese di giugno potrebbe vedere la prima ondata di caldo estiva sull'Italia. Secondo il modello europeo ECMWF, tra il 7 ed il 14 giugno anomalie di geopotenziale positive sono previste sul Mediterraneo centrale, mentre prossime alla media sul resto d'Europa. In tal caso è lecito attendersi la prima risalita dell'anticiclone subtropicale verso l'Italia, responsabile del primo periodo stabile e caldo sull'Italia. Nella seconda parte del mese di giugno non sono invece previste anomalie bariche significative, con il flusso che si disporrà mediamente dai quadranti occidentali; in tal caso la seconda parte di giugno potrebbe essere caratterizzata da una generale variabilità sull'Italia, senza particolari ondate di caldo e con temperature piuttosto gradevoli per una maggior invadenza dell'anticiclone delle Azzorre. Ricordiamo che questa al momento è semplicemente una proiezione sulla base dell'ultimo outlook del modello europeo, quindi con possibili variazioni nei prossimi giorni. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Goccia fredda artica in arrivo nel Weekend, con nevicate in montagna: ecco i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 19:40
Meteo – Impulso artico in arrivo in Italia nei prossimi giorni con maltempo e neve: i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Prevalente stabilità, ma con piovaschi in azione e altri in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 18:18