Meteo - Estate al via fresca e con rischio temporali su alcune regioni, ma su altre attesi valori oltre i 30°C
Meteo - L'alta pressione fatica ad imporsi sul Mediterraneo ed anche l'avvio dell'estate risulterà piuttosto dinamico in Italia con rischio piogge ed anche temperature leggermente sotto media su alcune regioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Correnti nord-occidentali sulla Penisola Italiana
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un campo di alta pressione disteso tra basso Atlantico e Penisola Iberica, con massimi di pressione al suolo di circa 1025 hPa appena ad est delle Isole Azzorre. Penisola Italiana che si trova sul bordo orientale del campo altopressorio, dove scorrono correnti nord-occidentali con conseguenti infiltrazioni di aria fresca in quota. Questo porta una accentuata instabilità di stampo pomeridiano, con acquazzoni e temporali in sviluppo soprattutto su Alpi e Appennini ma con sconfinamenti verso le pianure.
Domani tra sole e temporali pomeridiani
Ecco le previsioni meteo per domani mercoledì 29 maggio: Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito ma con tempo asciutto. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo su Alpi e Appennino con sconfinamento anche sulla Pianura Padana, variabilità asciutta sui settori adriatici. In serata e nottata ancora instabilità con piogge e temporali sparsi. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo nelle zone interne specie in Appennino ed in sconfinamento sul versante adriatico, localmente fin sulle coste. In serata e nottata tempo in miglioramento ma con residui fenomeni soprattutto nelle zone più interne. Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge tra Molise, Puglia e Basilicata, per lo più soleggiato altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle regioni peninsulari con acquazzoni e temporali sparsi, specie nelle zone interne e sole prevalente sulle Isole Maggiori. In serata e nottata tempo in miglioramento ma con residui fenomeni specie tra Puglia e Basilicata.
Seconda parte della settimana con l'arrivo del maltempo
Nel corso dei prossimi giorni una circolazione depressionaria si porterà sull'Europa centrale interessando in parte anche il Mediterraneo. Giornata di giovedì che vedrà le correnti occidentali portare un aumento della nuvolosità in transito sull'Italia, con associate delle piogge sparse al Nord, in particolar modo al Nord-Est. Nella giornata di venerdì è atteso il transito del fronte freddo associato alla circolazione depressionaria, con piogge e temporali su gran parte del settentrione e con la possibilità anche di fenomeni a carattere di nubifragio specie tra Lombardia e Triveneto. Qualche pioggia non esclusa anche sulle regioni centrali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio d'estate piuttosto dinamico
Con l'arrivo del primo weekend di giugno ha inizio anche l'estate meteorologica (inizio 1 giugno), mentre per quella astronomica bisognerà aspettare il 21 giugno. Avvio dell'estate però piuttosto dinamico, che vedrà una vasta saccatura depressionaria distesa dalla Scandinavia fino alla Penisola Iberica, la quale porterà instabilità anche sull'Italia. Attese infatti delle piogge sull'Italia centro-meridionale per la risalita di correnti umide da sud-ovest e acquazzoni e temporali non mancheranno anche al Nord, con fenomeni in formazione soprattutto al pomeriggio su Alpi e Appennini e con sconfinamenti anche sulla Pianura Padana. Le temperature dovrebbero risultare in media o anche leggermente sotto media al Centro-Nord e sulla Sardegna, con l'estate che parte quindi piuttosto fresca, mentre al Sud e sulla Sicilia si potrebbero avere valori termici anche di 6-8 gradi sopra la media, con clima quindi piuttosto caldo e prettamente di stampo estivo. Possibili infatti temperature massime anche oltre i 30°C tra Sicilia e regioni ioniche. Ricordiamo comunque che si tratta di una tendenza e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Freddo al mattino con gelate anche in pianura, ma è atteso un rialzo termico nei prossimi giorni
24 Novembre 2024 | ore 09:00
Meteo Italia – Anticiclone in rinforzo con tempo mediamente stabile, salvo locali disturbi
24 Novembre 2024 | ore 07:44
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30