Bel tempo generale sull’Italia oggi
Le immagini satellitari e il radar meteorologico testimoniano condizioni meteo di generale stabilità sul nostro Paese quest’oggi, con ampi sprazzi di cielo sereno soprattutto sulle zone litoranee. Persistono dei disturbi nuvolosi lungo la dorsale appenninica, dove pure si è segnalato qualche isolato rovescio nel corso di questo pomeriggio, con temperature che comunque in molti casi si attestano su valori anche oltre la media del periodo.
L’Anticiclone torna alla riscossa dell’Italia
Dopo un prolungato periodo di assenza e dopo una primavera perturbata e un inizio di giugno un po’ così e così, le condizioni meteo sulla nostra Penisola si evidenziano decisamente migliori in confronto a quelle osservate nelle passate settimane. Questo è dovuto grazie all’elevazione dell’Anticiclone di origine africana che spesso ha sofferto le ondulazioni del flusso atlantico sul nostro Paese. Tale campo altopressorio è tuttavia già da ieri che porta effetti ben evidenti sulle regioni centro-settentrionali e quest’oggi li ha estesi anche al meridione. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Prossime ore, tempo in ulteriore miglioramento
Gli effetti di questo campo di Alta pressione diverranno ancora più evidenti nelle prossime ore, quando stando a ciò che prospettano attualmente i principali centri di calcolo, anche i rovesci molto localizzati che si sono formati questo pomeriggio lungo la dorsale appenninica subiranno una cessazione e lasceranno spazio persino a qualche schiarita. A quel punto l’Anticiclone avrà il saldo controllo dello stivale, ma fino a quando durerà questa parentesi estiva?
CONTINUA A LEGGERE.
Tempo generalmente stabile con clima estivo fino ad almeno metà settimana
Questa parentesi pienamente estiva, dove soprattutto sulle regioni settentrionali sono stati molti i picchi addirittura oltre i +35°C, durerà qualche giorno e sarà probabilmente la più duratura delle ultime settimane. Fino ad almeno metà della prossima settimana infatti, vale a dire fino ad almeno mercoledì 16 giugno, il tempo si manterrà generalmente stabile e con temperature spesso superiori alla media del periodo. Successivamente da valutare una possibile ingerenza di una circolazione depressionaria ancora in azione sul settore balcanico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.