Caldo estremo al sud Italia, vediamo dove
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Giornata ancora caratterizzata da nuvolosità prevalente in Italia e instabilità localizzata sui settori Alpini. Quest’oggi il caldo sta attanagliando gran parte della penisola, con valori termici che stanno superando le soglie dei 40°C specie all’estremo sud. Si registrano fino a 43°C nel Palermitano grazie ai venti di caduta; temperature fino a 42°C nella provincia di Trapani ed intorno ai 40°C tra Caltanissetta, Ragusa e l’hinterland Catanese. Sull’Europa occidentale nel frattempo, continua il maltempo che viene indirizzato da una saccatura d’aria atlantica attualmente situata tra Gran Bretagna e Francia. Tra oggi e domani alcune regioni d’Italia vivranno il picco del caldo di questa prima ondata di calore, con valori attesi fino ad oltre 40°C anche nelle zone peninsulari, ma vediamo dove.
Temperature al di sopra della media, con picchi fino a 40°C sulle regioni peninsulari
Meteo – Dopo la Sicilia, anche le regioni peninsulari vedranno un aumento termico tra oggi e domani: l’avvezione calda accompagnata da pulviscolo sahariano permetterà alla colonnina di mercurio di salire notevolmente sulle regioni del meridione. Attesi valori fin’oltre i 40°C su Puglia (specie nella provincia di Foggia e sul Tavoliere), nonché sulle aree sottovento di Basilicata, Calabria e Sicilia. Sulle regioni centrali non mancheranno valori di oltre 35°C (come ad esempio su Roma e Firenze), mentre come già specificato il caldo sarà più moderato al settentrione a causa delle correnti atlantiche. Una lieve flessione delle temperature è attesa soltanto nella seconda parte della settimana, quando non saranno da escludere ancora valore over 35°C. Nuovo peggioramento in arrivo al settentrione grazie all’aria atlantica in quota che garantirà l’arrivo di piogge e temporali.
Maltempo in arrivo nella seconda parte della settimana al settentrione
Meteo settimana – Aria fresca e perturbata andrà a lambire in maniera più consistente le regioni del nord Italia tra giovedì e venerdì. La saccatura d’aria instabile in quota permetterà l’arrivo di temporali anche di notevole intensità. In questo frangente l’avvezione calda subirà una moderazione ed il caldo sarà meno accentuato specie sulle regioni del centro-sud. Notevole incertezza modellistica per il weekend, con ancora ipotesi contrapposte. Sul prosiego della stagione estiva ancora non si hanno particolari novità, anche se la possibilità di un’estate calda si fa sempre più spazio tra le ipotesi.
CONTINUA A LEGGERE
Ultime novità sull’estate 2021
Meteo estate – Nei precedenti editoriali vi abbiamo già anticipato le visioni del portale Accuweather che mostrava una stagione estiva decisamente calda e mite sul territorio italico. Tale proiezione sembrerebbe entrare in conflitto con quanto ipotizzato dal centro di calcolo Lamma (consorzio di ricerca Toscano): dalla proiezione redatta al termine del mese di maggio, si evince una proiezione sul lungo periodo con temperature sopra la media (nell’ordine di 1°C) e piogge nella media stagionale. Anomalie termiche contenute giustificate dalla debolezza del monsone africano, che impedirebbe l’avanzamento della linea di convergenza intetropicale. Le ondate di calore sulla nostra nazione potranno dunque manifestarsi, ma senza una persistenza esagerata. Non ci resta dunque che attendere il decorso della stagione per capire quale sarà l’effettivo andamento dei mesi caldi dell’anno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.