Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 7 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE all’ASSALTO dell’ITALIA nel WEEKEND di FERRAGOSTO, ma ATTENZIONE a qualche TEMPORALE

METEO - Nel WEEKEND ancora CALDO molto intenso in ITALIA con picchi oltre i +40°C; ma ATTENZIONE a qualche isolato TEMPORALE, ecco i dettagli

METEO – ESTATE all’ASSALTO dell’ITALIA nel WEEKEND di FERRAGOSTO, ma ATTENZIONE a qualche TEMPORALE
Weekend di Ferragosto caldo e soleggiato

L’Anticiclone continua ad essere dominante sull’Italia

Analizzando una banale mappa sinottica appare evidente come un robusto promontorio anticiclonico di matrice subtropicale alberghi anche oggi sul bacino del Mediterraneo centrale, provocando condizioni meteo di generale stabilità sull’Italia e accompagnate da un clima proibitivo. Se è vero che il picco dell’ondata di calore al sud è stato raggiunto ieri, è altrettanto vero che si sta invece attardando sulle regioni centro-settentrionali, dove le temperature dunque continuano ad aumentare.

Verso i +40°C e oltre tra oggi e domani sulle pianure interne delle regioni centrali

All’indomani del record italiano ed europeo stabilito a Siracusa che ha registrato +48,8°C, le condizioni meteo continuano a mantenersi generalmente stabili e le temperature continuano ad aumentare al centro-nord come scritto precedentemente. Già oggi molte località interne pianeggianti dei settori centrali puntano i +40°C e nella giornata di domani venerdì 13 agosto potrebbero addirittura superare tale soglia. Anche al nord saranno possibili i primi picchi locali fino a +40°C in Pianura Padana.

Weekend, la sostanzia non cambia, però attenzione…

L’evoluzione meteo per quel che concerne il prossimo fine settimana appare ormai delineata dai principali centri di calcolo che non prevedono differenze sostanziali rispetto a quanto osservato già in questi giorni: l’Anticiclone di stampo subtropicale continuerà a mantenere un ruolo di protagonista sullo scenario meteorologico del Mediterraneo, con il picco di caldo atteso al nord per domenica 15 agosto e temperature che potranno raggiungere anche i +41°C in Pianura Padana. Attenzione però, poiché qualche novità potrebbe iniziare ad intravedersi sul territorio nazionale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Prevalente stabilità nel weekend, ma tornano isolati temporali sull’estremo nordest

In un contesto climatico così caldo, le condizioni meteo sulla nostra Penisola si manterranno prevalentemente stabili, anche se qualche primo isolato temporale potrebbe ricominciare ad intravedersi soprattutto sull’estremo nordest e soprattutto nella giornata di domenica 15 agosto. E’ atteso il consueto calo delle temperature, ma solo al passaggio degli eventuali fenomeni. Questo a causa dell’intrusione di correnti più instabili provenienti da un’area depressionaria presente sull’Europa centro-settentrionale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto