Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE alla riscossa: nuovo rincaro del CALDO, grazie all’alta pressione SUB-TROPICALE

METEO - Estate in rimonta verso la fine di giugno, ecco cosa si prospetta con la seconda ondata di caldo dell'anno

METEO – ESTATE alla riscossa: nuovo rincaro del CALDO, grazie all’alta pressione SUB-TROPICALE
Estate avanti tutta nel mese di luglio con caldo intenso

Situazione meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Siamo quasi alla conclusione del mese di giugno, che ci ha accompagnato con caldo e temperature decisamente elevate al sud Italia. In più occasione sulle regioni meridionali è stata oltrepassata la soglia dei 40°C con valori fino a sfiorare i 44°C nelle zone più riparate. Quest’oggi i cieli risultano in prevalenza sereni, in compagnia di un flusso umido che potrà anche apportare a qualche rovescio. Al nord la situazione meteo è in costante monitoraggio, in quanto nelle ore pomeridiane sono attesi temporali anche di elevata intensità. Ecco i dettagli.

Ancora qualche temporale sulla penisola, ecco dove

Condizioni meteo instabili dunque attese sulle regioni del nord-ovest: in particolare sono attesi temporali di f0rte intensità e durata sul Piemonte, con accumuli localmente elevati. Fenomeni anche nella giornata di domani, su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, grazie ad una parziale circolazione instabile in quota. Questa permetterà al pulviscolo sahariano di retrocedere e abbandonare momentaneamente i cieli del centro-nord; Il weekend risulterà nel complesso stabile con temperature lievemente più basse, ma vediamo dove.

Prossimo weekend con caldo in attenuazione da nord a sud – Centro Meteo Italiano

Weekend con lieve attenuazione del caldo al centro-nord

Meteo weekend – Per il fine settimana è atteso tempo decisamente stabile da nord a sud, grazie alla continua influenza dell’alta pressione. Saranno possibili ancora temporali sui rilievi del settentrione e qualche velatura di poco conto al centro-sud. Le temperature torneranno a valori più consoni al periodo, con massime che si attesteranno tra i 32 ed i 35°C al centro-sud e fino a 30°C al nord. Attenzione però in quanto con gli ultimissimi giorni di giugno, che torneranno ad enfatizzare il caldo grazie ad assetto barico già visto in questi giorni. Ecco perché.

CONTINUA A LEGGERE

Ultimi giorni di giugno con un nuovo boom del caldo

I modelli matematici sembrano convergere verso un nuovo picco di caldo per quella che andremo a definire la seconda ondata di caldo dell’estate 2021. Le temperature subiranno un nuovo rialzo tra lunedì e martedì raggiungendo valori anche di 8-10°C al di sopra delle medie. Attese nuovamente punte over 40°C sulle pianure di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; tornerà anche il pulviscolo, grazie alla presenza di un centro di bassa pressione che tornerebbe ad instaurarsi tra la Francia e la penisola Iberica, permettendo la risalita di sabbia in sospensione dal nord-africa. Trattandosi di una tendenza meteo, vi invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto