METEO - ESTATE alla riscossa: nuovo rincaro del CALDO, grazie all'alta pressione SUB-TROPICALE

METEO - Estate in rimonta verso la fine di giugno, ecco cosa si prospetta con la seconda ondata di caldo dell'anno

Estate avanti tutta nel mese di luglio con caldo intenso
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Siamo quasi alla conclusione del mese di giugno, che ci ha accompagnato con caldo e temperature decisamente elevate al sud Italia. In più occasione sulle regioni meridionali è stata oltrepassata la soglia dei 40°C con valori fino a sfiorare i 44°C nelle zone più riparate. Quest'oggi i cieli risultano in prevalenza sereni, in compagnia di un flusso umido che potrà anche apportare a qualche rovescio. Al nord la situazione meteo è in costante monitoraggio, in quanto nelle ore pomeridiane sono attesi temporali anche di elevata intensità. Ecco i dettagli.

Ancora qualche temporale sulla penisola, ecco dove

Condizioni meteo instabili dunque attese sulle regioni del nord-ovest: in particolare sono attesi temporali di f0rte intensità e durata sul Piemonte, con accumuli localmente elevati. Fenomeni anche nella giornata di domani, su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, grazie ad una parziale circolazione instabile in quota. Questa permetterà al pulviscolo sahariano di retrocedere e abbandonare momentaneamente i cieli del centro-nord; Il weekend risulterà nel complesso stabile con temperature lievemente più basse, ma vediamo dove.

Prossimo weekend con caldo in attenuazione da nord a sud – Centro Meteo Italiano

Weekend con lieve attenuazione del caldo al centro-nord

Meteo weekend – Per il fine settimana è atteso tempo decisamente stabile da nord a sud, grazie alla continua influenza dell'alta pressione. Saranno possibili ancora temporali sui rilievi del settentrione e qualche velatura di poco conto al centro-sud. Le temperature torneranno a valori più consoni al periodo, con massime che si attesteranno tra i 32 ed i 35°C al centro-sud e fino a 30°C al nord. Attenzione però in quanto con gli ultimissimi giorni di giugno, che torneranno ad enfatizzare il caldo grazie ad assetto barico già visto in questi giorni. Ecco perché.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ultimi giorni di giugno con un nuovo boom del caldo

I modelli matematici sembrano convergere verso un nuovo picco di caldo per quella che andremo a definire la seconda ondata di caldo dell'estate 2021. Le temperature subiranno un nuovo rialzo tra lunedì e martedì raggiungendo valori anche di 8-10°C al di sopra delle medie. Attese nuovamente punte over 40°C sulle pianure di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; tornerà anche il pulviscolo, grazie alla presenza di un centro di bassa pressione che tornerebbe ad instaurarsi tra la Francia e la penisola Iberica, permettendo la risalita di sabbia in sospensione dal nord-africa. Trattandosi di una tendenza meteo, vi invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti meteo!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.