Tempo instabile ma in miglioramento (momentaneo) in serata
Le immagini satellitari coadiuvate con l’utilizzo di un radar meteorologico hanno evidenziato nella giornata odierna condizioni meteo decisamente instabili sulla nostra Penisola e ancora una volta nel corso del pomeriggio, quando sono esplosi i temporali sulle zone interne del Paese. Occasionalmente anche quest’oggi vi sono stati sconfinamenti fin sulle zone costiere, specie su Lazio e Campania. Il miglioramento che va profilandosi in serata sarà tuttavia solamente momentaneo, in atteso della formazione di nuovi temporali attesi per domani venerdì 11 giugno.
Nel weekend Italia divisa a metà tra sole e maltempo
Nel corso del prossimo weekend l’Anticiclone tornerà ad espandersi verso settentrione, andando ad interessare le regioni centro-settentrionali della nostra Penisola, dove evidente sarà il miglioramento delle condizioni meteo con cieli perlopiù soleggiati. Diverso invece sarà il discorso per le regioni meridionali a causa della persistenza di una circolazione depressionaria sul settore balcanico, con i temporali che continueranno ad essere protagonisti (scopri in quali zone).
Inizio prossima settimana in compagnia dell’Alta pressione
Notizie confortanti in arrivo per gli amanti della bella stagione e del caldo estivo. I principali centri di calcolo si stanno allineando verso un ritorno in grande stile dell’Alta pressione di matrice africana, che porterà quindi un generale miglioramento delle condizioni meteo e non solo: anche le temperature appariranno in sensibile aumento. Questo interesserà da lunedì 14 giugno anche le regioni meridionali, dove fino al giorno prima qualche temporale localizzato interesserà comunque i settori interni, ma vediamo fino a quando.
CONTINUA A LEGGERE.
Anticiclone per tutta la prima parte della prossima settimana
L’Anticiclone di matrice africana potrebbe stazionare sulla nostra Penisola fino ad almeno tutta la prima parte della prossima settimana con caldo estivo e temperature ovunque superiori ai +30°C con punte fino a +35°C. A seguito della giornata di mercoledì 16 giugno è da valutare un possibile peggioramento delle condizioni meteo in arrivo dai quadranti nordoccidentali, ad opera di una saccatura di origine atlantica che potrebbe riportare piogge e temporali anche piuttosto diffusi. Tuttavia tale tendenza è da verificare nei prossimi giorni, vi invitiamo pertanto a seguire il nostro sito per futuri aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.