Meteo - Estate altalenante, picco di caldo in arrivo, poi nuovo calo delle temperature: ecco i dettagli
Meteo - Picco di caldo in arrivo in Italia tra oggi e domani, con temperature localmente fino a +40°C: sensibile calo termico in vista ad inizio luglio, Estate altalenante: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in ingresso sulle aree più settentrionali del Paese
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono tendenzialmente in deterioramento, in particolare sulle aree più settentrionali dello stivale, dove fanno ingresso i primi rovesci e temporali localmente anche intensi e dove è atteso un ulteriore peggioramento. Le temperature, in questo contesto, risultano in diminuzione nelle aree coinvolte dall'instabilità, mentre altrove spiccano il volo su valori decisamente superiori alla media del periodo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Caldo africano al centro-sud e parte del nord
Condizioni climatiche davvero calde avvolgono le regioni centro-meridionali e parte di quelle settentrionali a causa della netta predominanza sul Mediterraneo centrale di un campo di Alta pressione di matrice africana, responsabile della risalita delle temperature localmente fino a +40°C nelle pianure interne del meridione. I cieli, benché perlopiù soleggiati, appaiono disturbati spesso dalla presenza del pulviscolo sahariano in quota.
Picco di caldo tra oggi e domani
L'apice di caldo si registrerà in alcuni settori (specie quelli del centro) nella giornata di oggi, mentre in alcune aree del meridione potrebbe raggiungersi nella giornata di domani domenica 30 giugno a causa di un arretramento sempre più evidente dell'Anticiclone africano. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, pertanto, un calo delle temperature sensibile si apprezzerà sull'intero stivale entro l'inizio della prossima settimana e, di conseguenza, del mese di luglio, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio di luglio con calo delle temperature, estate altalenante
L'Estate non sembra decollare in maniera decisa e persistente, al punto tale che all'inizio della prossima settimana è previsto già un calo delle temperature sensibile in tutto il Paese, con l'ingresso di piogge e temporali localmente anche intensi che riguarderanno principalmente il centro-nord. Condizioni climatiche che, all'esordio del mese di luglio, appariranno pertanto notevolmente più fresche rispetto a quanto si sta percependo in queste ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25