Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Estate ancora in letargo, in arrivo forte maltempo e possibili nubifragi ad inizio settimana, ecco dove

Meteo - Maltempo anche intenso in arrivo in Italia ad inizio della settimana subentrante, a causa dell'avanzamento di una goccia fredda sul centro Europa che andrà ad alimentare la presente circolazione depressionaria: i dettagli

Meteo – Estate ancora in letargo, in arrivo forte maltempo e possibili nubifragi ad inizio settimana, ecco dove
Meteo - Estate ancora in letargo, in arrivo forte maltempo e possibili nubifragi ad inizio settimana, ecco dove

Maltempo in Italia nel pomeriggio

Ancora una volta assistiamo alla formazione e allo sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi sullo stivale, dovuti all’intrusione di correnti più umide e instabili di natura atlantica all’interno del bacino del Mediterraneo, che innescano una circolazione depressionaria responsabile, per l’appunto, dell’esplosione del maltempo principalmente nelle ore pomeridiane. Questo non comporta variazioni di temperatura rilevanti rispetto ai valori registrati di recente.

Prossime ore verso un miglioramento

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo sulla nostra Penisola tenderanno a migliorare come sovente abbiamo osservato nelle serate di giorni e settimane fa in seguito allo sviluppo prevalentemente termoconvettivo dei fenomeni durante le ore pomeridiane. Tuttavia persisterà qualche possibile rovescio su alcune aree del Paese (scopri quali) anche se ciò non si tradurrà ancora una volta a variazioni significative di temperatura.

Estate ancora in letargo, domani nuovi fenomeni termoconvettivi, martedì goccia fredda in avvicinamento

La stagione estiva appare ancora in letargo con temperature che si presentano molto spesso lontani dagli standard a cui ormai siamo abituati (anche tristemente talvolta) negli ultimi anni. I principali centri di calcolo propendono per la prosecuzione della fase di maltempo nei prossimi giorni, con fenomeni ancora termoconvettivi nella giornata di domani lunedì 12 giugno (e per questo relegati principalmente ai settori interni), ma con goccia fredda in avvicinamento sul centro Europa per il giorno successivo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Piogge e temporali anche intensi e a carattere di nubifragio per martedì

La giornata di martedì 13 giugno sarà quindi caratterizzata da un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e temporali che si concentreranno principalmente sul versante occidentale del centro-nord Italia, con possibilità di nubifragi lungo l’arco alpino e prealpino piemontese. La goccia fredda alimenterà non solo la corrente circolazione depressionaria, ma porterà anche correnti un po’ più fresche nel Mediterraneo centrale, causando pertanto una diminuzione delle temperature in particolar modo sulle regioni centro-settentrionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto