Attenuazione del maltempo al centro-nord, estensione delle piogge al sud
Mentre sulle regioni centro-settentrionali le condizioni meteo stanno in queste ore lievemente migliorando in un contesto che si mantiene comunque perturbato con piogge e rovesci localizzati o sparsi, il maltempo si sta espandendo al meridione interessando anche altre aree oltre alla Sicilia su cui alcune piogge si sono registrate già nel pomeriggio (scopri quali). Le temperature comunque appaiono in diminuzione nella giornata odierna anche al meridione, dopo un rialzo registrato ieri a causa di un richiamo di correnti più miti.
Weekend di maltempo, soprattutto al centro-sud
Se fino a questo momento le piogge e gli occasionali temporali hanno interessato soprattutto le regioni centro-settentrionali, nel corso del prossimo weekend ormai alle porte la situazione potrebbe cambiare, con la transizione del minimo depressionario verso est e il maltempo che si centrerà soprattutto sui settori interni del centro-sud, con instabilità prevalentemente pomeridiana e con sconfinamenti finanche sulle coste, specie joniche. Non mancheranno comunque fenomeni al nord, in particolare sull’arco alpino, con possibili sconfinamenti sulla Pianura emiliana dall’adiacente Appennino soprattutto nella giornata di domenica 8 maggio. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Prosieguo promette altrettanto maltempo
L’evoluzione post-weekend vede la perturbazione abbandonare l’Italia traslando verso est, dirigendosi quindi sulla Penisola balcanica, da cui rimarrà attiva una circolazione secondaria più instabile che garantirà ancora la formazione di temporali termoconvettivi sui settori più interni del Paese. Malgrado il ritorno dell’Alta pressione, i principali centri di calcolo propendono per un flusso atlantico piuttosto dinamico, in grado di affondare spesso sul Mediterraneo centrale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo e temperature sotto la media in Italia?
Stando a quanto mostra da qualche emissione il centro di calcolo americano GFS si prevedono affondi perturbati alternarsi a fasi anticicloniche piuttosto brevi sulla nostra Penisola nelle prossime due settimane. Una perturbazione in particolare, prospettata alla fine della seconda decade, peraltro porterebbe con sé aria anche decisamente fresca, soprattutto se relazionata al periodo in cui arriva. Tuttavia, data la distanza temporale, si tratta di una tendenza con un grado affidabilità ancora basso: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.