Piogge e rovesci isolati sulle Alpi occidentali
L’intrusione di correnti più umide di matrice atlantica sul Mediterraneo centrale innescano qualche pioggia o rovescio isolato sulle Alpi, più particolarmente sul settore occidentale, con fenomeni comunque brevi. La formazione di questi rovesci troverà sostanziale conferma in serata, mentre altrove le condizioni meteo continuano a rimanere stabili e asciutte, accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi (con maggiori addensamenti solo al nordovest) e con temperature tipiche del periodo.
Prossimi giorni disturbi crescenti di maltempo
Tuttavia l’inizio della settimana subentrante contrassegnerà un peggioramento progressivo delle condizioni meteo con rovesci che faranno ingresso innanzitutto al nord per poi estendersi sul centro, con fenomeni sparsi e perlopiù concentrati lungo il versante occidentale. Questo a causa dell’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica in direzione del Mediterraneo centrale.
Goccia fredda in transito da metà settimana
Una goccia fredda transiterà successivamente nel Mediterraneo centrale a partire dalla metà della prossima settimana, più precisamente da mercoledì 8 maggio, determinando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con l’attivazione di piogge e rovesci a possibile carattere di temporale, nubifragio o grandine, specie al centro-sud. Le temperature, in questo contesto, incorreranno in una generica diminuzione.
Maggio prosegue tra alti e bassi
Stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo sembra che il mese di maggio possa proseguire su questo leit-motiv, con fasi di maltempo alternate a momenti in cui l’Anticiclone torna ad espandersi verso nord, ma per breve tempo. Le condizioni meteo, in tal maniera, risulteranno frequentemente perturbate e accompagnate da sbalzi termici plurimi. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.