METEO - L'ESTATE anticipa i tempi, CALDO AFRICANO nei prossimi giorni; la tendenza fino a GIUGNO

METEO - L'ESTATE anticipa i tempi, CALDO AFRICANO nei prossimi giorni con temperature massime localmente superiori ai +30°C; la tendenza fino a GIUGNO

Tendenza per inizio settimana prossima.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'Estate gioca in anticipo, arriva l'anticiclone africano

Buon weekend e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo un avvio piuttosto dinamico ed a tratti fresco, il mese di maggio ha decisamente subito un'inversione di rotta. L'espansione di un promontorio anticiclonico sull'Europa sud-occidentale ha portato infatti un deciso miglioramento del tempo su tutta l'Italia. L'ampio soleggiamento e la risalita di masse d'aria calde dal nord Africa hanno determinato anche i primi +30°C di stagione sul nord Italia. Temperature attese in aumento anche sul resto del Paese nei prossimi giorni, per l'ulteriore rinforzo dell'anticiclone Africano sul Mediterraneo centro-occidentale.

Anticiclone con scarsi fenomeni, prosegue la siccità su molte regioni

Tanto sole e poche piogge, queste le previsioni meteo in Italia

L'alta pressione proteggerà l'Italia anche nei prossimi giorni dalle umide e piovose correnti oceaniche. Le temperature subiranno un ulteriore aumento, portandosi a ridosso dei +30°C, con picchi localmente superiori, sulla Pianura Padana e zone interne del centro-sud, accentuando quindi l'evapotraspirazione con conseguente ulteriore perdita d'acqua dal suolo. Tende quindi ad aggravarsi la situazione di siccità su molte regioni italiane nel corso dei prossimi giorni, nonostante al nord ci saranno occasionali per acquazzoni e temporali; la fenomenologia sarà tuttavia a carattere irregolare e spesso molto localizzata, come accade durante la stagiona calda, quindi non riuscirà a rimediare all'esteso deficit pluviometrico che interessa l'Italia dalla fine dello scorso anno.

Tendenza meteo fino al termine del mese di maggio

Il promontorio anticiclonico subirà un ulteriore rinforzo nel corso della prossima settimana, portando un ulteriore aumento delle temperature con picchi localmente superiori ai +30°C. Non mancheranno i disturbi sui settori montuosi, con possibili locali sconfinamenti sin verso le pianure del nord. L'ultima settimana del mese di maggio potrebbe far registrare uno spostamento verso ovest dei massimi barici, con nuove infiltrazioni di masse d'aria umide e relativamente più fresche in quota con accentuazione dell'instabilità non solo al nord, ma anche al centro-sud. Primavera quindi che termina tra il caldo africano e qualche temporale sull'Italia, ma come inizierà poi il mese di giugno? Vediamo nella prossima pagina maggiori dettagli.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Estate al via con il mese di giugno, possibile partenza forte della stagione

Estate meteorologica al via con il mese di giugno, ma che quest'anno sembrerebbe partita in anticipo stando alle temperature attese nei prossimi giorni sul nostro Paese. Stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici, l'alta pressione potrebbe accompagnare anche l'avvio del mese di giugno, con tempo stabile sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature si manterranno probabilmente al di sopra delle medie del periodo, per un avvio di stagione estiva con molte probabilità in compagnia dell'alta pressione. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.