Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Estate – Apice della stagione calda, con ancora temporali al nord Italia. I dettagli

Meteo Estate – Apice della stagione calda, con ancora temporali al nord Italia. I dettagli

Condizioni meteo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano e buon inizio di settimana! La situazione sinottica vede la presenza di un robusto promontorio africano sul Mediterraneo. Stabilità prevalente in Italia, ed in particolar modo al centro-sud, dove l’ondata di caldo sarà più duratura e si registreranno punte massime anche al di sopra dei +40 gradi. Possibile ritorno di qualche temporale invece al Nord, in particolare sulle Alpi ma non esclusi anche sulle pianure. Di seguito vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per oggi.

Previsioni meteo per oggi 10 Luglio

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 10 Luglio: Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con qualche addensamento in più in sviluppo sui rilievi, isolati acquazzoni possibili sulle Alpi orientali. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ovunque con ampi spazi di sereno. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sull’Appennino centrale ma senza fenomeni di rilievo associati, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temporali in agguato al nord Italia, ecco dove

Tendenza meteo – Grazie al posizionamento del promontorio africano, ben saldo sulle regioni del meridione saranno possibili piogge e temporali sulle regioni del nord Italia: qualche temporale non mancherà sull’arco alpino infatti nelle ore pomeridiane tra domani e dopodomani. A partire da metà settimana l’anticiclone dovrebbe piegarsi verso sud con correnti umide pronte a lambire le nostre regioni settentrionali. Condizioni meteo più instabili dunque al Nord con acquazzoni e temporali più organizzati sulle Alpi ma non esclusi anche sulla Pianura Padana.

CONTINUA A LEGGERE​

Tanto caldo in vista nei prossimi giorni

L’ondata di caldo appena iniziata sta portando valori fino a +10 gradi sopra media tra Mediterraneo ed Europa. Picco del caldo che al Nord dovrebbe raggiungersi nei prossimi giorni. A seguire dovrebbe invece essere il turno del Centro-Sud, anche se il caldo continuerà anche sul resto della Penisola. Tra Giovedì e Sabato attesi fino a 10 gradi sopra media al Sud con valori che potrebbero superare facilmente i +40 gradi su Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto