METEO - ESTATE ARRANCA, si apre fase di MALTEMPO con frequenti PIOGGE e TEMPORALI: i dettagli
METEO - L'ESTATE ARRANCA e un IMPULSO di MALTEMPO porterà frequenti PIOGGE e TEMPORALI nei prossimi giorni e con CALO delle TEMPERATURE: ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Si apre fase più instabile
Già da qualche giorno si assiste sulla nostra Penisola al ritorno in grande stile di piogge e temporali di natura termoconvettiva e dunque in sviluppo principalmente nelle ore pomeridiane. I fenomeni, che localmente appaiono anche particolarmente intensi, riguardano principalmente i settori più interni dello stivale, quali per esempio le grandi catene montuose, ma talvolta non sono mancati sconfinamenti sulle pianure meno adiacenti. Restano invece maggiormente al riparo le coste, dove il clima risulta spesso estivo.
Prossime ore verso un miglioramento, ma sarà temporaneo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola progrediranno verso un graduale miglioramento, con l'esaurimento della fenomenologia e tempo che tornerà pressoché stabile ovunque, fatte salve alcune eccezioni (scopri quali). Le temperature in questo contesto si attesteranno su valori pienamente estivi laddove il maltempo non ha fatto la sua comparsa, mentre saranno più fresche viceversa.
Domani tornano piogge e temporali anche intensi
Tuttavia il miglioramento che si paleserà a partire da questa sera sarà solo temporaneo sulla nostra Penisola, in quanto già nella giornata di domani venerdì 12 agosto il maltempo tornerà a colpire l'Italia, stando a quanto mostrano anche i principali centri di calcolo. Una circolazione di correnti più fresche e instabili in afflusso dai quadranti nordorientali porterà ancora alla formazione di piogge e temporali localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio che si centreranno principalmente sulle regioni meridionali.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend di maltempo sull'Italia
L'evoluzione di domani venerdì 12 agosto vedrà in ogni caso avvicinarsi un ulteriore impulso di maltempo sempre dai quadranti nordorientali, in grado di causare un nuovo peggioramento nel weekend imminente sull'Italia. Questa volta le piogge e i temporali potrebbero interessare anche i settori costieri, soprattutto quelli del medio-basso tirrenico e versante jonico, ma con rovesci plausibili anche sul medio-basso versante adriatico. I fenomeni saranno accompagnati da un calo delle temperature, con l'estate che si prenderà dunque un mini-break.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00