Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE AVANTI TUTTA con picchi fino a +40°C, ma ATTENZIONE a qualche TEMPORALE in ITALIA, i dettagli

METEO - Partenza dell'ESTATE con CALDO e BEL TEMPO prevalente sull'ITALIA, prosegue il trend ma con qualche eccezione dovuta all'avvento di TEMPORALI, ecco dove e quando

METEO – ESTATE AVANTI TUTTA con picchi fino a +40°C, ma ATTENZIONE a qualche TEMPORALE in ITALIA, i dettagli
Estate avanti tutta, anche se con qualche temporale.

Tempo stabile praticamente ovunque

Le immagini satellitari proiettano condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola anche nella giornata odierna, con le solite eccezioni di maltempo che, localizzate, si originano nelle ore pomeridiane lungo l’arco alpino, per poi spegnersi in serata. Il tutto è accompagnato da un quadro climatico decisamente caldo, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, grazie agli effetti portati dall’Anticiclone africano.

Miglioramento in atto sull’Italia

A seguito della formazione dei suddetti temporali sull’arco alpino, va detto che le condizioni meteo stanno incorrendo in un miglioramento in queste ore, con l’esaurimento dei fenomeni sulle zone alpine. Tale miglioramento sarà inoltre accompagnato persino da qualche schiarita nelle aree coinvolte da isolati piogge e temporali, ma sarà comunque temporaneo, in quanto la formazione di isolati temporali tornerà ad interessare l’arco alpino già da domani giovedì 2 giugno, nonché Festa della Repubblica.

Estate avanti tutta in settimana, occhio a qualche temporale venerdì

Un promontorio anticiclonico di origine africana terrà sotto scatto il nostro Paese fino ad almeno la giornata di venerdì 3 giugno, con le condizioni meteo che appariranno quindi in prevalenza stabili anche per la Festa della Repubblica, con le eccezioni enunciate nel precedente paragrafo. Attenzione tuttavia proprio a venerdì, quando stando ai principali centri di calcolo, l’affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale aprirà un corridoio di correnti umide sui settori settentrionali, soprattutto quelli nordoccidentali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Temporali al nord, ma al centro-sud caldo estivo

Nella giornata di venerdì 3 giugno dunque correnti più umide transiteranno sul Mediterraneo centrale, portando un peggioramento con possibili temporali al nord, nuvolosità in aumento al centro, con locali rovesci nelle zone più interne. Sul resto del centro e su tutto il sud Italia persisteranno invece condizioni meteo di stabilità accompagnate peraltro da un clima tipicamente estivo, con le temperature che potrebbero raggiungere localmente anche i +40°C, specie nelle zone interne della Sicilia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto