Meteo - Estate avanti tutta, con stabilità destinata ad estendersi sempre di più: i dettagli
Meteo - Anticiclone prorompente assicurerà via via maggiore stabilità sulla nostra Penisola nei prossimi giorni, con temperature stazionarie o in lieve aumento: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo nelle aree più interne del Paese
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risentono dell'afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica provenienti dai quadranti nordorientali, con qualche temporale che si è azionato nel corso di questo pomeriggio nelle aree più interne del Paese e più precisamente sulla dorsale appenninica centro-meridionale e sulle Alpi nordorientali, per alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva diffuso un'allerta ieri. Maggiore stabilità caratterizza il resto dello stivale, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Miglioramento in arrivo nelle prossime ore
Un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale garantirà un miglioramento delle condizioni meteo anche nelle aree più interne dello stivale, con la fenomenologia in formazione nel corso di questo pomeriggio in graduale esaurimento. Il tempo tornerà pertanto generalmente stabile e asciutto entro il termine della serata, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento in alcune zone dello stivale.
Estate avanti tutta nei prossimi giorni, con insidie di maltempo sempre più localizzate
La stagione estiva prosegue e proseguirà a gonfie vele sulla nostra Penisola anche nei prossimi giorni, grazie ad una certa invadenza che conserverà un robusto campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò sottenderà peraltro un miglioramento costante delle condizioni meteo, con eccezioni sempre più localizzate sullo stivale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali solo isolati in arrivo nei prossimi giorni
L'infiltrazione di correnti più umide e instabili sarà sempre più debole sulla nostra Penisola e ciò determinerà condizioni meteo sempre più stabili e asciutte, con cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi e clima prettamente estivo, con temperature anche di alcuni gradi superiori alla media del periodo un po' ovunque. Nella giornata di venerdì 26 luglio, infatti, i temporali si svilupperanno in maniera isolata solo sull'arco alpino, con il consueto miglioramento atteso per la serata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17