Situazione sinottica attuale
Cari lettori del Centro Meteo Italiano, ben ritrovati! Al momento, un vasto campo di alta pressione di origine africana si sta espandendo tra il Mediterraneo e l’Europa orientale. Questo comporta un afflusso di aria molto calda sull’Italia, con condizioni prevalentemente asciutte e temperature superiori alla media di 6-8 gradi. Tra oggi e domani molte città saranno sotto allerta rossa, con temperature nelle zone interne del Centro-Sud che potrebbero raggiungere o superare i 40 gradi.
Instabilità nel fine settimana?
Nei prossimi giorni, una depressione si sposterà verso l’Europa centro-occidentale. Questo porterà a un’attenuazione del caldo nelle regioni settentrionali e a condizioni meteo più instabili, con possibili acquazzoni e temporali intensi non solo sulle Alpi ma anche nelle pianure adiacenti. Diversa sarà la situazione per il Centro-Sud, dove il tempo rimarrà asciutto e il caldo non subirà variazioni significative.
Anticiclone africano anche nel medio termine?
Durante il weekend, dopo un periodo di instabilità con temporali al Nord Italia, è previsto un nuovo rafforzamento dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo la prossima settimana. Questo comporterà un ritorno a temperature di diversi gradi sopra la media e condizioni meteo asciutte, prolungando così il periodo di caldo. Anche al Nord, il tempo dovrebbe diventare più stabile e il caldo più intenso.
Tendenza meteo per il proseguimento di Luglio
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.