METEO - ESTATE avanti tutta e possibile SUPER CALDO in arrivo entro il terzo weekend di giugno, vediamo perché
METEO - prossima settimana ESTATE avanti tutta con una super ondata di caldo per l'Europa, possibile interessamento anche dell'ITALIA entro il successivo weekend
Guarda la versione integrale sul sito >
Estate che torna alla ribalta nei prossimi giorni, possibile super caldo
Come anticipato nei giorni scorsi una goccia d'aria fredda in quota si è portata sul Mediterraneo centrale portando un peggioramento delle condizioni meteo e un deciso calo delle temperature. Caldo africano che è stato spazzato via ma dobbiamo ricordare che è molto più normale, se così si può dire, questo passaggio instabile piuttosto che il caldo anomalo dei giorni scorsi; soprattutto perché siamo ancora all'inizio dell'estate. Attenzione però alle tendenza meteo per la prossima settimana.
Vento fresco e ultimi temporali in Italia, specie su queste regioni
Minimo di bassa pressione che si porta sul Mar Ionio e condizioni meteo instabili che interessano soprattutto le regioni del Sud Italia, dove troviamo infatti molti acquazzoni e temporali sparsi. Più sole altrove ma con ventilazione moderata e fresca da quadranti settentrionali. Le temperature si sono adesso portate in linea con le medie del periodo o al più di 2-4 gradi al di sotto ma solo localmente e per un brevissimo periodo. Di contro l'ondata di caldo africano di inizio giugno ha portato valori anche di 10 gradi superiori alle medie.
Prossima settimana super caldo in vista per l'Europa ancora con l'anticiclone africano
Principali modelli che mostrano a partire dalla metà della prossima settimana un robusto promontorio anticiclonico in elevazione tra Penisola Iberica e Francia, il tutto incentivato anche dalla presenza di una piccola goccia fredda sull'Atlantico la cui posizione resta però molto incerta. Super ondata di caldo che potrebbe interessare l'Europa occidentale entro il finire della prossima settimana con temperature al di sopra delle medie anche di 10-12 gradi. Condizioni meteo stabili anche in Italia con caldo in progressivo aumento.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile nel weekend ma per quello successivo il caldo potrebbe tornare alla ribalta
Secondo weekend di giugno con condizioni meteo stabili in Italia grazie all'espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo occidentale. Clima caldo ma senza eccessi e con temperature di poco al di sopra delle medie. Il caldo potrebbe però intensificarsi nel corso della prossima settimana fino a raggiungere picchi decisamente anomali in vista del terzo weekend del mese. Anche se resta al momento solo una tendenza meteo non si può escludere che un'ondata di caldo molto intensa possa interessare l'Italia entro le fine della seconda decade portando valori anche di 10 gradi sopra media.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27