C0ndizioni meteo attuali
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una circolazione depressionaria si sta spostando tra le Isole Britanniche e la Francia, lambendo anche le regioni settentrionali italiane. Già dalle prime ore del giorno, si registrano condizioni meteorologiche instabili tra Piemonte e Lombardia, con fenomeni intensi in prossimità delle Alpi. Nel pomeriggio e nella serata, ulteriori fenomeni si svilupperanno, coinvolgendo anche le pianure e le regioni del Nord-Est, con un miglioramento graduale previsto solo durante la notte.
Caldo al centro-sud con punte anche oltre i +40°C
Tra il Mediterraneo e l’Europa orientale persiste un vasto campo di alta pressione di origine africana. Questo porta un afflusso di aria molto calda sull’Italia, con condizioni meteorologiche per lo più asciutte e temperature che superano la media di 6-8 gradi. Anche oggi si prevedono temperature localmente superiori ai 40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud, con diverse città sotto allerta rossa.
Alta pressione fino a data da destinarsi? Ecco la tendenza
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.