Meteo - Estate avanti tutta nei prossimi giorni, con caldo in intensificazione e temperature oltre i +40°C: i dettagli
Meteo - Caldo in intensificazione nei prossimi giorni, poi Italia divisa a metà tra il maltempo al nord e temperature eccezionali al centro-sud, con picchi fino a +43°/+44°C: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maggiore stabilità in Italia quest'oggi
Si registra quest'oggi, anche se per la verità già da ieri malgrado i cieli perlopiù nuvolosi al sud, maggiore stabilità grazie alla prorompenza di un nuovo Anticiclone africano che pare deciso ad estendersi sul Mediterraneo centrale e che è peraltro responsabile di un rialzo medio delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali. Persiste qualche isolato rovescio o temporale solo sul settore alpino, ma in esaurimento nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Ulteriore miglioramento del tempo in arrivo nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore un nuovo aumento di pressione sul Mediterraneo centrale determinato dall'ulteriore forcing dell'Anticiclone africano assicurerà un miglioramento delle condizioni meteo sul nostro Paese che, già in prevalenza stabili in questo momento, risulteranno tali essenzialmente ovunque, anche sul settore alpino, coinvolto nel pomeriggio da isolati temporali innescati dall'infiltrazione di correnti più umide di matrice atlantica e provenienti dall'Europa centrale.
Estate avanti tutta nei prossimi giorni
L'Anticiclone africano acquisirà il controllo del Mediterraneo centrale pressoché totale a partire da questa sera e per i successivi due giorni, in cui le condizioni meteo in Italia, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, appariranno generalmente stabili e asciutte, con cieli peraltro perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature risulteranno inoltre in aumento su valori pienamente estivi in tutto il Paese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Da giovedì temporali da un lato e caldo eccezionale dall'altro
A partire dalla giornata di giovedì 20 giugno tuttavia un peggioramento delle condizioni meteo riguarderà i settori più nordoccidentali del Paese, con piogge e temporali localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio, a causa dell'avanzamento di un profondo cavo perturbato di natura atlantica. Lo stesso che al centro-sud determinerà un richiamo di correnti roventi di stampo subtropicale, in grado di far schizzare le temperature diffusamente oltre i +40°C sulle pianure interne, con picchi fino a +43/+44°C nel matese. Una parentesi piuttosto rovente riguarderà pertanto il centro-sud e almeno per un paio di giorni, a seguito dei quali sarà possibile un calo altrettanto sensibile delle temperature.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25