Meteo - estate aventi tutta con la prima ondata di caldo che però potrebbe terminare entro il weekend
Meteo estate: prima vera ondata di caldo in arrivo in Italia con temperature verso i +40 gradi, entro l'ultimo weekend di giugno i valori dovrebbero tornare comunque più vicini alle medie
Guarda la versione integrale sul sito >
Estate che adesso è pronta per ingranare proprio con l'arrivo del solstizio
Si è fatta attendere fino ad ora l'estate che in queste ultime settimane ha mostrato il suo lato più instabile e spesso anche fresco. Condizioni meteo che però si stanno facendo adesso più stabili in Italia, con temperature in aumento ma senza eccessi. Ondata di caldo africano che arriverà invece la prossima settimana, proprio in corrispondenza del solstizio d'estate. Vediamo allora la tendenza meteo con l'evoluzione di questa prima ondata di calore.
Ondata di caldo africano in arrivo nel corso della settimana, temperature massime verso i +40 gradi
Nel corso dei prossimi giorni ecco che l'anticiclone africano si espanderà verso l'Italia portando la prima vera ondata di caldo dell'estate. Da martedì ecco che un'intensa risalita di aria calda dovrebbe interessare il Mediterraneo centrale con anomalie positive di temperatura anche di 6-8 gradi su diverse zone della Penisola. Possibili i primi picchi di +40 gradi specie su Sardegna e Sicilia. Ondata di caldo intensa ma probabilmente anche veloce con temporali e calo termico a seguire.
Saccatura sul Mediterraneo con temporali e calo delle temperature entro il weekend
L'ultimo aggiornamento del modello americano GFS mostra entro l'ultimo weekend del mese il transito di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale. Questa potrebbe porre fine alla prima ondata di caldo riportando le temperature su valori più prossimi alle medie del periodo. Se confermato un passaggio del genere potrebbe portare anche condizioni meteo instabili con acquazzoni e temporali sparsi in Italia, localmente anche intensi.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: ultima parte del mese calda ma senza eccessi, possibili temporali pomeridiani
La distanza temporale è ancora elevata ma la tendenza meteo che si va delineando per gli ultimi giorni di giugno vede un prosieguo della stagione estiva senza particolari eccessi. L'alta pressione dovrebbe infatti estendersi tra Europa e Mediterraneo ma il cuore più caldo dovrebbe restare confinato più ad ovest. Temperature dunque che per fine mese potrebbe rimanere attorno alle medie del periodo. Inoltre l'ingresso di correnti fresche orientali potrebbe portare condizioni meteo a tratti instabili con fenomeni pomeridiani.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Roma – Tornano le correnti umide portando nuvolosità ed anche piogge ma con temperature in rialzo
25 Novembre 2024 | ore 10:58
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47
Meteo – Piccolo cavetto d’onda tra domani e mercoledì porta instabilità al Centro-Nord con piogge e neve sulle Alpi
25 Novembre 2024 | ore 09:28
Meteo Italia – correnti più umide con nuvole e piogge in settimana, possibile goccia fredda entro il weekend
25 Novembre 2024 | ore 06:58