Situazione meteo in Italia, instabilità convettiva nelle prossime ore
Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! L’Italia è alle prese con l’instabilità pomeridiana come è possibile osservare dall’ultimo scatto satellitare: si denota la presenza di nuvolosità piuttosto compatta sulla Sardegna Per quest’oggi sono attesi rovesci nel corso delle ore pomeridiane sui rilievi del Piemonte e sull’Appennino, con fenomeni più intensi su quello Tosco-Emiliano; altrove sono attesi cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Fenomeni in graduale esaurimento in serata su Piemonte, Lombardia e Trentino; altrove i cieli risulteranno generalmente poco nuvolosi. Con domani 5 maggio, si avvierà la prima perturbazione del mese.
Ondata di maltempo sull’Italia con piogge sparse
Domani una goccia fredda attualmente posizionata sul nord Africa si sposterà gradualmente verso il bacino Mediterraneo, passando per il mar Tirreno. In questa fase avremo precipitazioni diffuse con accumuli pluviometrici piuttosto omogenei in Italia; in un primo momento risulteranno più ai margini la Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; attese punte fino a 60-80 millimetri tra Sardegna meridionale ed Emilia Romagna. Nel weekend proseguirà il maltempo con la goccia fredda che andrà ad interessare in particolar modo le regioni del centro-sud.
Weekend in compagnia di una goccia fredda
Spiccata variabilità al centro-sud nei giorni del fine settimana, con piogge sparse e fenomeni convettivi anche intensi specie sulle Isole Maggiori e sui rilievi Appenninici. Ancora tempo instabile al nord Italia con instabilità pomeridiana ma con fenomeni più moderati. Da domenica atteso un graduale miglioramento dapprima al nord, grazie all’estensione di un promontorio anticiclonico.
CONTINUA A LEGGERE
Alta pressione ingombrante e prime punte di 26-28°C ecco dove
Tendenza meteo – Sembra ormai confermata dai modelli una fase più stabile e mite per l’Italia dalla prossima settimana: un robusto anticiclone di matrice azzorriana si andrà ad estendere dalla giornata di lunedì tra Gran Bretagna e Francia. Da martedì è atteso un maggiore coinvolgimento anche dell’Italia, con un graduale aumento di pressione al suolo e della stabilità atmosferica. Le temperature potranno raggiungere punte fino a 26-28°C su Pianura Padana, Tavoliere delle Puglie e Isole Maggiori. Vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo per saperne di più!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.