Maggio e primavera che si avviano al termine, dalla prossima settimana spazio all’estate
Un mese di maggio abbastanza dinamico sotto il profilo meteo in Italia ma un po’ come tutta la primavera che è stata anche piuttosto fredda. Le somme le tireremo però a partire dalla prossima settimana quando inizierà ufficialmente l’estate 2021. Ricordiamo infatti che la stagione meteorologica inizierà prossimo Martedì 1 giugno. Condizioni meteo che potrebbero essere tutt’altro che stabili comunque nella prima parte di giugno.
Prossimi giorni con instabilità e locali acquazzoni o temporali sparsi
Pomeriggio odierno che vede condizioni meteo localmente instabili in Italia con acquazzoni e temporali che stanno interessando o interesseranno il Nord-Est, l’Appennino settentrionale e anche quello centrale con locali sconfinamenti su Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Giornata di domani con tempo più asciutto e nuvolosità in transito, che potrà comunque dar luogo a qualche isolata precipitazione specie sulle Alpi. Temporali più intensi Giovedì soprattutto sul Triveneto con interessamento anche delle pianure specie di Veneto e Friuli.
Meteo weekend: correnti fresche e ancora instabilità in Italia
Condizioni meteo in miglioramento in Italia con l’avvicinarsi del weekend grazie ad un piccolo promontorio anticiclonico in espansione sul Mediterraneo occidentale. Questo però dovrebbe puntare verso nord fin sulla Scandinavia. Correnti fresche in quota dai quadranti nord-orientali potrebbero interessare quindi la nostra Penisola accentuando l’instabilità e portando temporali sparsi tra Sabato e Domenica in particolare sui rilievi. Ponte del 2 giugno e inizio dell’estate meteorologica a rischio.
CONTINUA A LEGGERE
Estate 2021 che potrebbe iniziare sottotono a causa degli anticicloni troppo a nord
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per la prossima settimana campi di alta pressione decisamente sbilanciati verso le alte latitudini. Valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa potrebbero registrarsi sulla Scandinavia. L’estate inizierebbe così senza la protezione dell’anticiclone sulla nostra Penisola e questo potrebbe portare condizioni meteo decisamente instabili. Durante il ponte del 2 giugno clima molto fresco per il periodo con piogge e temporali diffusi a causa di una vasta circolazione depressionaria, colma di aria fredda in quota, posizionata tra Europa orientale e Balcani. Buona parte della prima metà di giugno potrebbe vedere dunque una certa dinamicità con qualche rapida ondata di caldo seguita però da periodi molto instabili.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.