Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Estate che potrebbe vacillare dalla prossima settimana? Ecco la tendenza

Meteo – Estate che potrebbe vacillare dalla prossima settimana? Ecco la tendenza
Colpo di scena sull'Italia, estate nella norma nei prossimi giorni.

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un vasto e robusto campo di alta pressione, con massimi al suolo fino a 1020 hPa, domina tra il Mediterraneo e l’Europa orientale, estendendosi verso l’Italia. Questa situazione porta a condizioni meteo generalmente asciutte, con locali temporali pomeridiani che si sviluppano sull’arco alpino, specialmente nella parte centro-orientale, e lungo l’Appennino. Altrove, il sole prevale e il clima rimane molto caldo.

Ancora molto caldo, anomalie termiche di 6-8 gradi in Italia

Il promontorio africano continuerà nei prossimi giorni a spingere aria calda verso il Mediterraneo, mantenendo condizioni meteo asciutte in Italia e temperature costantemente superiori alla media di 6-8 gradi. Le temperature massime nelle zone interne del Centro-Sud raggiungeranno facilmente i +35/+40 gradi, con punte localmente superiori, mentre nella Pianura Padana si registreranno elevati livelli di afa.

Instabilità in arrivo nel fine settimana? Ecco dove

Per il weekend, è previsto un possibile peggioramento delle condizioni meteo al Nord Italia a causa del passaggio di una piccola saccatura atlantica. Domenica potrebbe vedere acquazzoni e temporali intensi non solo sulle Alpi, ma anche nelle pianure adiacenti. Al Centro-Sud, il tempo rimarrà più asciutto, con qualche fenomeno atteso forse all’inizio della settimana successiva.

Calo delle temperature in arrivo la prossima settimana?

Secondo le ultime tendenze, l’ultima decade di luglio potrebbe vedere un’attenuazione del caldo opprimente. Modelli meteorologici indicano l’arrivo di correnti più fresche dai quadranti settentrionali intorno al 25 del mese, che potrebbero mitigare le temperature sul finire di luglio e portare qualche temporale in più, specialmente sui rilievi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto