Estate fin qui con una sola ondata di caldo ma ecco che se ne prepara una nuova tra pochi giorni
Sotto il profilo termico, quella iniziata da poco più di un mese, è un’estate che non vede particolari scostamenti rispetto alle medie. Anche il mese di luglio iniziato da pochi giorni vede condizioni meteo a tratti instabili e al Nord e più soleggiate al Centro-Sud ma sempre con temperature in linea con le medie. Estate che però adesso sembra voler spingere di nuovo sull’acceleratore con un’ondata di caldo africano pronta a raggiungere l’italia dal weekend.
Meteo weekend: clima via via più caldo e tempo più stabile per tutta la Penisola
Principali modelli che confermano per il secondo weekend di luglio una situazione sinottica caratterizzata da una risalita dell’anticiclone africano tra Mediterraneo e Mare del Nord. Questa sarà incentivata dalla presenza di una circolazione depressionaria che dalle Isole Britanniche si sposterà verso l’Atlantico. Condizioni meteo tipicamente estive tra Sabato e Domenica con sole che diventerà prevalente da Nord a Sud. Temperature in rialzo e fino a 4-6 gradi al di sopra delle medie.
Seconda ondata di caldo africano dell’estate, possibili punte anche di 10 gradi al di sopra delle medie
A partire dal prossimo weekend un afflusso di aria calda di matrice africana interesserà il Mediterraneo centrale e non solo dando il via alla seconda ondata di caldo di questa estate. Condizioni meteo che saranno stabili in Italia per diversi giorni anche in vista della prossima settimana e picco del caldo che porterà probabilmente i termometri anche di 10 gradi al di sopra delle medie del periodo. Massime che non faticheranno a superare i +35/36°C sulle principali città italiane con punte anche oltre i +40 gradi specie sulle zone interne del Centro-Sud. Ma quale durata dovrebbe avere questa seconda ondata di caldo?
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: caldo tra intenso e moderato almeno fino alla metà di luglio per l’Italia
Ci sono ovviamente delle differenza tra i principali modelli per quello che concerne la durata di questa seconda ondata di caldo. Diciamo subito che probabilmente il picco per l’Italia sarà nella prima parte della prossima settimana ma questo non vuol dire che a seguire avremo una significativa rinfrescata. Sia il modello ECMWF che GFS mostrano infatti un prosieguo del caldo tra moderato e intenso almeno fino alla metà del mese, specie al Centro-Sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.