Weekend caldo ma ancora poco rispetto a quanto potrebbe arrivare nel corso della prossima settimana
Come anticipato situazione sinottica che nel secondo weekend di luglio vede un robusto promontorio africano estendersi verso il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo stabili in Italia e anche caldo in aumento. Temperature massime che oggi raggiungeranno e localmente supereranno i +40 gradi sulle Isole Maggiori. Valori fino a +37 gradi nelle zone interne di Toscana e Lazio. Vediamo però la tendenza meteo per tutta la settimana.
Temperature sopra media anche di 8-10 gradi, ma vediamo per quanto tempo
Ondata di caldo ai nastri di partenza e troviamo già anomalie positive di temperatura fino a 8-10 gradi tra Mediterraneo ed Europa centrale. Picco del caldo che al Nord e sulle regioni del Centro Italia dovrebbe raggiungersi intorno alla metà della prossima settimana. A seguire dovrebbe invece essere il turno soprattutto del Sud, anche se il caldo continuerà anche sul resto della Penisola. Tra Giovedì e Sabato attesi fino a 10 gradi sopra media al Sud con valori che potrebbero superare facilmente i +40 gradi su Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.
Nuovo impulso caldo che potrebbe raggiungere il Mediterraneo a partire dal prossimo weekend
Ondata di caldo più intensa dell’estate al momento con durata che potrebbe anche essere superiore a una settimana. Condizioni meteo per lo più stabili al Centro-Sud mentre qualche temporale potrebbe fare la sua comparsa al Nord, sia sulle Alpi che sulla Pianura Padana. Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che mostrano un nuovo impulso caldo a partire dal prossimo weekend con valori ancora di 8-10 gradi sopra media. Ondata di caldo di questo luglio che potrebbe dunque risultare tra le più intense.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: fase calda in attenuazione forse solo dalla terza decade, ma estate avanti tutta
Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF confermano una seconda decade di luglio con condizioni meteo per lo più stabili in Italia e clima molto caldo. Difficile spingersi oltre ma sembra al momento possibile un’attenuazione del caldo nel corso della terza decade. L’estate dovrebbe comunque proseguire indisturbata e non sembrano esserci al momento particolari scossoni in vista.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.