Alta pressione si estende sull’Italia, non manca qualche temporale sulle aree più a nord
Le condizioni meteo appaiono quest’oggi in larga parte stabili sulla nostra Penisola grazie a una netta predominanza dell’Anticiclone di stampo subtropicale sul Mediterraneo centrale. La struttura anticiclonica sta subendo in queste ore dei disturbi a causa di un affondo occidentale che, tra le altre cose, per il suo moto ciclonico, richiama fisiologicamente correnti più calde sull’Italia, con temperature che sfiorano i +40°C al sud.
Prossimi giorni stabilità dominante, weekend possibile passaggio perturbato
Un maestoso campo di Alta pressione di origine africana dominerà sull’Italia nei prossimi giorni, portando condizioni meteo di prevalente stabilità fatta eccezione per qualche temporale che si formerà a ridosso delle Alpi e con qualche blando e isolato rovescio che potrebbe giungere anche sul versante tirrenico centro settentrionale, a cui si assocerà anche un consistente aumento delle temperature, specie al sud. Possibile passaggio perturbato nel weekend, ma non per tutti (scopri perché), a cui comunque (eventualmente) si accompagnerà un calo delle temperature, che interesserà, questo sì, bene o male tutto il Paese.
Estate rullo compressore, Anticiclone pronto all’assalto del Mediterraneo
L’estate tuttavia è un rullo compressore e, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, già dal prossimo inizio settimana le condizioni meteo torneranno ovunque a migliorare, risultando generalmente stabili. Questo grazie all’elevazione di un nuovo campo di Alta pressione, l’ennesimo, che porterà un altro aumento delle temperature su tutto il Paese, che registrerà valori di diversi gradi oltre la media del periodo. Ma quanto durerà?
CONTINUA A LEGGERE.
Splendida forma dell’Anticiclone, durerà almeno fino ai primi di luglio
Un Anticiclone in splendida forma è quello che abbraccia l’Italia ormai già da settimana, quando siamo solo a giugno (peraltro, oggi il solstizio). I principali centri di calcolo non vedono demordere il campo di Alta pressione che si erigerà dalla prossima settimana sulla nostra Penisola, vedendolo protrarsi fino agli inizi di luglio (almeno). Il tutto con temperature costantemente oltre la media del periodo praticamente ovunque. Il tutto, mentre la situazione relativa alla siccità, sta iniziando ad allertare già le regioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.