Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Estate di San Martino in vista, possibile ritorno dell’alta pressione, ecco quando

Meteo - Incombe l'estate di San Martino nel medio-lungo periodo, col ritorno dell'alta pressione e della stabilità atmosferica

Meteo – Estate di San Martino in vista, possibile ritorno dell’alta pressione, ecco quando
Torna l'alta pressione sull'Italia, ma non mancheranno le insidie

Arriva il maltempo in Italia ecco la situazione

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Il maltempo sta prendendo possesso dell’Italia: la situazione sinottica vede la formazione di un minimo di bassa pressione livellato intorno ai 1000 hPa che andrà ad apportare piogge diffuse. Le regioni più colpite saranno dapprima quelle di nord-ovest, e successivamente quelle Tirreniche nella giornata di domani, precipitazioni anche intense e a carattere di temporale. Nel weekend come vedremo successivamente, il maltempo andrà ad estendersi verso il meridione. Calo termico a seguire con valori tipicamente autunnali su tutta la penisola.

Piogge e temporali in transito al sud Italia

Meteo weekend – Come già anticipato nel weekend il maltempo andrà a raggiungere le regioni del sud Italia: nella giornata di Sabato 5 Novembre, avremo piogge e temporali, con fenomeni anche intensi specie su Calabria, Campania, Puglia e Basilicata; il minimo di bassa pressione insisterà su queste zone, spostandosi verso sud-est; Domenica 6 Novembre le precipitazioni insisteranno sui settori Adriatici, alimentate da un profondo flusso meridionale; i fenomeni andranno gradualmente ad esaurirsi verso le ore serali, spostandosi sempre più verso il Mediterraneo orientale. Particolare menzione per la neve, che farà ritorno sulle nostre montagne, dopo un lungo periodo d’assenza.

Meteo neve: attesi fenomeni fino a quote di media montagna

Focus neve – La stagione Autunnale solitamente mostra già nel mese di Settembre i primi episodi nevosi anche a quota di media montagna; quest’anno tuttavia complice un alta pressione ben radicata sul nostro territorio, non abbiamo ancora potuto assistere ad episodi precoci di nevicate anche a quote elevate. Come già detto all’importante calo delle temperature (fino ad 8-15°C al settentrione) farà ritorno la neve sulle Alpi: quest’oggi si spingerà fin sotto i 2000 metri tra la sera e la notte (con picchi fino a 1700 metri sulle Alpi occidentali); domani avremo fiocchi fino a 1600-1700 metri su Lombardia e Trentino. Nel pomeriggio grazie al maggiore apporto di aria fredda le precipitazioni nevose si potranno spingere fin verso i 1300 metri. Sarà il turno anche dell’Appennino centro-settentrionale, dove la neve farà ritorno dai 1700 metri tra Venerdì e Sabato. Infine vediamo la tendenza meteo per la prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​

Torna l’alta pressione per la prossima settimana

Il modello GFS per la prossima settimana prevede la rimonta di un promontorio d’alta pressione di matrice Azzorriana; questo potrebbe portare nuovamente tempo stabile, ma con temperature di poco al di sopra delle medie del periodo e gelate notturne specie sugli altipiani Alpini e Appenninici; ancora incertezza per questo periodo, anche se l’Estate di San Martino potrebbe incombere nel medio-lungo termine. Seguiranno aggiornamenti meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto