Italia divisa a metà con piogge al Sud e sole al Centro-Nord
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura in transito tra il Mediterraneo centrale e i Balcani. Questa porta nella giornata odierna ancora piogge e temporali al Sud Italia, mentre le condizioni meteo sono in miglioramento al Centro-Nord con ampi spazi di sereno. Non mancheranno però nebbie e foschie in Pianura Padana specie la notte e al primo mattino.
Nuova perturbazione in arrivo nei prossimi giorni
L’allontanamento verso est della saccatura depressionaria sta portando un miglioramento delle condizioni meteo, che entro la serata raggiungerà anche il Sud con ampie schiarite. Ma una nuova perturbazione è in arrivo sul Mediterraneo, con piogge e temporali dal pomeriggio di domani a partire dal Nord-Ovest e che entro venerdì raggiungeranno tutta l’Italia. Inoltre, con l’aria fresca in ingresso da nord-ovest, il clima si farà sempre più autunnale, con neve sulle Alpi fin verso i 1000 metri.
Weekend con ancora instabilità in Italia, ma l’alta pressione prova a rimontare
Evoluzione sinottica per il weekend che vede l’alta pressione rimontare verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, mentre la Penisola Italiana va a trovarsi sul bordo orientale della figura barica, dove scorrono correnti più fresche e instabili. Fine settimana quindi ancora instabile in Italia, con piogge e temporali che si alterneranno a temporanee pause asciutte. Le temperature tenderanno a calare ulteriormente, con neve anche sotto i 1000 metri sulle Alpi e fiocchi a quote medie in Appennino. Ma nella prossima settimana, come vedremo di seguito, possibile arrivo dell’estate di San Martino, anche se presumibilmente breve.
Estate di San Martino la prossima settimana, ma destinata a breve durata
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso della prossima settimana, l’alta pressione sub-tropicale dovrebbe risultare più invadente, con maggiore espansione verso il Mediterraneo centrale. Questo porterebbe maggiore stabilità atmosferica in Italia ed anche cieli soleggiati. Inoltre anche le temperature subirebbero un aumento, con valori anche di qualche grado sopra medie, specie verso metà settimana. Ma potrebbe essere di breve durata, con il maltempo pronto a tornare entro il weekend. Ovviamente, vista la distanza temporale, si tratta di una tendenza e soggetta quindi a variazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.