Bel tempo in quasi tutta Italia oggi
L’elevazione di un robusto promontorio anticiclonico di matrice africana sta interessando già da ieri la nostra Penisola e sta portando condizioni di caldo intenso soprattutto sulle regioni centro-meridionali e in particolare in Sicilia, dove le temperature hanno raggiunto anche i +47°C oggi, nonostante il picco di caldo debba ancora arrivare. Generale stabilità e con cieli fatto salvo per qualche localizzata eccezione sul Lazio. Nuvolosità in aumento al centro-nord, ma in linea generica non sono previsti fenomeni significanti in serata.
Prossimi giorni caldo sarà asfissiante, Ministero della Salute dirama bollino rosso
L’ondata di calore attualmente in atto sull’Italia non porterà il suo apice nello stesso giorno in tutta la nostra Penisola: al sud per esempio il picco è atteso per la giornata di domani mercoledì 11 agosto, mentre al centro-nord si attarderà. Le temperature infatti continueranno ad aumentare con il Ministero della Salute che ha diramato bollino rosso per molte città italiane. Tale tendenza viene pressoché confermata fino al weekend con poche variazioni, come vedremo nel presente editoriale.
Weekend, persiste il caldo opprimente
Mentre sui settori centrali probabilmente il picco di quest’ondata di calore si raggiungerà tra la giornata di giovedì 12 e quella di venerdì 13 agosto, sulle regioni settentrionali il discorso è differente: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo le temperature qui continueranno ad aumentare fino al weekend e in particolare fino alla giornata di domenica 15 agosto, nonché festività di Ferragosto. Vediamo quindi i picchi previsti.
CONTINUA A LEGGERE.
Picchi fino a +40°C (localmente anche oltre) in Pianura Padana; non esclusa possibilità di qualche pioggia o temporale
Le temperature dunque continueranno ad aumentare fino alla giornata di domenica 15 agosto su gran parte dei settori settentrionali, con le colonnine di mercurio che raggiungeranno i +40°C in Pianura Padana e possibilmente persino superando localmente tale soglia. L’ondulazione atlantica appena oltralpe rimane particolarmente dinamica, pertanto non è possibile escludere isolati rovesci o temporali sulle aree più settentrionali e più plausibilmente sull’estremo nordest.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.