METEO - ESTATE DIROMPENTE dal prossimo WEEKEND, con TEMPERATURE nuovamente verso i +40°C
METEO - ESTATE torna a fare la voce grossa dal prossimo WEEKEND: SUPER ANTICICLONE in arrivo e TEMPERATURE nuovamente verso i +40°C, ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo perturbato al nord da questo pomeriggio
E' da questo pomeriggio che su alcune regioni settentrionali della nostra Penisola si evidenzia un peggioramento delle condizioni meteo dovuto all'affondo di un cavo atlantico verso il Mediterraneo centrale. Tale peggioramento si manifesta attraverso la formazione di acquazzoni, temporali localmente anche a carattere di nubifragio e occasionalmente accompagnati da grandine. Si mantiene invece (temporaneamente) stabili sulle regioni centrali e su quelle meridionali, dove il clima risulta quest'oggi estivo, seppur con temperature non paragonabili rispetto a quelle della settimana passata.
Passaggio di maltempo interesserà parzialmente anche il centro
L'afflusso di correnti più fresche e umide di natura atlantica nel Mediterraneo centrale provocheranno la formazione di piogge e possibili temporali anche su aree più meridionali del Paese: non a caso da questa sera si verificherà un aumento della copertura nuvolosa sui settori centrali, con possibilità di fenomeni sul medio Tirreno tra la notte e la mattina di domani giovedì 5 agosto. Temperature che caleranno al passaggio delle precipitazioni, specie se intense.
Riparte l'estate dal prossimo weekend
Un miglioramento delle condizioni meteo sarà già apprezzabile in Italia a partire dalla seconda parte di domani giovedì 5 agosto. Per la giornata di venerdì 6 infatti si prevedono solo residui rovesci, anche temporaleschi, sulle aree più nordorientali della Penisola. Questo miglioramento sarà tuttavia ancora più evidente dal weekend, quando i principali centri di calcolo vedono un Anticiclone africano in grande spolvero tornare ad elevarsi sull'Italia. Cosa comporterà questo?
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature nuovamente verso i +40°C
La cosiddetta canicola torna ad elevarsi di latitudine a partire dal prossimo weekend e, presumibilmente per tutta la settimana, caratterizzerà non solo le condizioni meteo, ma anche le condizioni climatiche della nostra Penisola. Oltre al bel tempo infatti, l'Anticiclone riporterà un caldo opprimente soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con temperature che torneranno a raggiungere e localmente anche a superare i +40°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11